Medaglioni di patate e zucchine al forno

I medaglioni di patate e zucchine cotte al forno sono una vera bontà. Sono molto semplici da preparare: una volta creato il composto, basterà formare un primo strato, farcire con del formaggio fila e fondi e ricoprire con un altro strato sottile… ed ecco che i medaglioni sono pronti per la cottura. Una pietanza da ritenersi vegetariana a tutti gli effetti, basterà accompagnare i medaglioni con un’insalatina mista o verdure grigliate ed ecco che il pranzo o la cena è servita. I vostri bambini ne andranno matti.. parola di nonna, anche se ho verificato più volte che anche gli adulti non ne avanzano mai nemmeno una briciola!

Medaglioni di patate e zucchine al forno

Medaglioni di patate e zucchine al forno

Ingredienti per 4 persone  (8-10 schiacciatine circa dipende dalle dimensioni)

  • 270 g di patate crude e sbucciate
  • 1 zucchina di taglia media lavata e cimata grattugiata
  • 3 cucchiai di farina 00 setacciata
  • 4 cucchiai colmi di ricotta sgocciolata
  • 120 g di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo piccolo oppure 2 albumi
  • 1 cucchiaino di prezzemolo tritato
  • sale e pepe

Per farcire

  • 3-4 fettine di formaggio filante tipo Galbanino
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • olio extravergine d’oliva q/b

Preparazione

Lessate le patate sbucciate a pezzetti (io a vapore) poi passatele allo schiacciapatate trasferendo la purea in una ciotola.

Lavate e cimate la zucchina poi grattugiatela in una grattugia a fori grossi. Trasferite il grattugiato in uno strofinaccio da cucina pulito e arrotolatelo a caramella dalle estremità spremete bene fino ad eliminare più acqua possibile di vegetazione. Aggiungete la zucchina così trattata nella ciotola con la purea di patate.

Aggiungete anche la ricotta, l’uovo o gli albumi leggermente sbattuti a parte, la farina setacciata, il parmigiano, sale e pepe il prezzemolo e impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto di giusta consistenza. (se fosse troppo molle aggiungete ancora del parmigiano).

Medaglioni di patate e zucchine al forno

Bagnate strizzate un foglio di carta forno e ponetelo sulla teglia, ungetelo con un pennello poi procedete a formare i medaglioni. Da un coppa pasta aggiungete una piccola porzione di impasto, schiacciatela per bene aggiungete il formaggio e poi ancora con altro impasto a chiudere il tutto. Sfilate il coppa pasta e spargete del parmigiano su ogni medaglione.

Proseguite in questo modo fino ad ultimare gli ingredienti.

Accendete il forno a 180° in modalità ventilato, infornate la teglia con i medaglioni per circa 30 minuti o fino a che saranno dorati in superficie.

A cottura sfornateli poi serviteli in tavola caldi o tiepidi come preferite. Buon appetito!

Se clicchi mi piace alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette…ti aspetto!

2 Risposte a “Medaglioni di patate e zucchine al forno”

  1. Ciao cara amica, questi “medaglioni” sono la classica preparazione da “Grande Cheffa” . Lo dico con convinzione, perché penso che le preparazioni migliori non devono per forza essere elaborate e con un elenco infinito di ingredienti e che richiedano ore di preparazione ed esecuzione, ma, anzi, più semplici sono e più preziose risultano, perché danno la misura dell’abilità, dell’inventiva e della sapienza di chi le “pensa” e le prepara. Grazie sempre, cara amica per la tua gentilezza e la condivisione delle tue buonissime preparazioni.
    Un abbraccio virtuale e un augurio di buona domenica e di una settimana serena.
    fratello teo

I commenti sono chiusi.