Trota salmonata in padella con verdure

Trota salmonata in padella con verdure

Facile, veloce e buonissima, la trota salmonata in padella con verdure si trasforma in un pranzo o in una cena all’insegna del gusto e della leggerezza. La cottura in padella ci consente di cucinare e proporre la trota salmonata anche durante la stagione più calda utilizzando, in questo caso, verdure di stagione. Le verdure che accompagnano la trota sono poche ma nell’insieme sono ottime: cipollotti freschi affettati fini, cubetti di pomodori (anche in scatola se preferite) e radicchio rosso tagliato alla julienne. Una spuzzatina di aceto di mele e un trito di erba cipollina completano la trota salmonata in padella con verdure prima di essere servita in tavola.

Trota salmonata in padella con verdure

Trota salmonata in padella con verdure

Ingredienti per 4 persone

  • 1 trota salmonata di 800 g pulita e sfilettata (peso netto)
  • 1 cespo di radicchio rosso grande affettato fine alla julienne
  • 6 cipollotti freschi affettati fini
  • 150 g di zucca cruda a cubetti
  • pezzetti di polpa di pomdoro fresco (ottimi anche pomodorini ciliegini a metà)
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di farina
  • 200 ml di brodo vegetale
  • una spruzzata di aceto di mele
  • sale e pepe

Procedimento

Lavate e tamponate la trota già pulita e ridotta in 2 parti senza però eliminare la pelle.

Con delle pinzettine cercate anche di togliere le spine rimaste massaggiando la polpa del pesce.

Infarinate i filetti della trota eliminandone l’eccesso poi fateli cuocere in una padella capiente con due cucchiai di olio girando con una paletta dopo qualche minuto. Salate leggermente e pepate poi mettete fra due piatti il pesce.

Nel frattempo lavate il radicchio e con un coltello affilato tagliate il cespo a julienne o molto finemente; eliminate anche dai cipollotti le radichette e le foglie verdi poi lavateli in acqua corrente e affettateli finemente.

Eliminate la scorza dalle fette di zucca e tagliate la polpa a dadi non troppo piccoli, lavate e tagliate a cubetti i pomodori oppure sgocciolate dal liquido la polpa a cubetti dei pomodori in scatola in modo tale che risulti più asciutta possibile; preparate anche il brodo vegetale.

Nella stessa padella dove avete rosolato i filetti della trota aggiungete il cucchiaio di olio rimasto e quando sarà caldo unite i cipollotti lasciandoli cuocere per qualche minuto a fiamma vivace ma senza bruciarli, aggiungete la zucca, il radicchio, i pomodori e il brodo vegetale bollente. Salate e pepate con moderazione dopo di chè semi chiudete la padella con un coperchio e lasciate cuocere le verdure per 15 minuti circa dal bollore a fiamma bassa.

Sfumate con una spruzzata di aceto di mele poi aggiungete i filetti della trota sistemandoli appena accavallati sulle verdure.

Assaggiate di sale poi dopo che il tutto si è insaporito e risulta ben caldo servite subito in tavola con contorno a piacere.

Trota salmonata in padella con verdure
Trota salmonata in padella con verdure