Crostata con marmellata di pere

Vi ricordate la mia pasta frolla alla panna, friabile e dal sapore delicato che utilizzo spesso nei miei dolci? Ebbene, proprio domenica ho pensato di prepararla in onore del mio nipotino che veniva a pranzo della sua nonna, ma volevo creare qualcosa di semplice ma tanto goloso. Mi è venuto in mente, la mattina stessa, di avere nella mia dispensa un barattolo di confettura di pere buonissima… beh, quale modo migliore per dar voce a tanta golosità? Preparare questa crostata con marmellata di pere è molto semplice ma, credetemi, il sapore della frolla assieme a quello delle pere è una meraviglia. Naturalmente voi potete utilizzare la pasta frolla a cui siete maggiormente affezionati (ognuno di noi ha la propria ricetta infallibile) e, anche per quanto riguarda la marmellata, potete scegliere quella che vi piace di più o che avete a disposizione nella vostra credenza. Vi suggerisco però di provare la crostata con marmellata di pere come ve la scriverò ora perché otterrete davvero un dolce un po’ diverso dal solito e decisamente irresistibile.

Crostata con marmellata di pere

Crostata con marmellata di pere

Ingredienti per uno stampo di 28 cm

Crostata con marmellata di perePer l’occasione ho inaugurato lo stampo acquistato di recente a Ikea dal fondo removibile comodissimo per estrarre le crostate senza che si rompano.

Per la pasta frolla alla panna

  • 500 g. di farina 00
  • 100 g. di burro a temperatura ambiente
  • 150 g. di zucchero semolato
  • 2 uova intere
  • 100 ml. di panna fresca circa
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

Inoltre

  • 1 vasetto di marmellata di pere da 480 g

Procedimento

Per prima cosa preparate la pasta frolla alla panna: potete impastarenella maniera tradizionale: versate la farina sulla spianatoia setacciata con il lievito. Fate un buco al centro e aggiungete lo zucchero, il burro morbido, le uova e la panna. Iniziate ad impastare con una forchetta raccogliendo la farina circostante e poi a piene mani mescolando e amalgamando tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto morbido ma elastico.

Oppure utilizzando il vostro robot di cucina; ottenuta la pasta frolla sigillate il panetto nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per almeno 1 ora.

Trascorso il tempo del riposo tagliate a metà il panetto di pasta frolla e stendetene una parte, con il mattarello, ponendo la frolla fra due fogli di carta da forno allo spessore desiderato.

Accendete il forno a 180° in modalità statica

Arrotolate il disco di frolla al mattarello e lasciatelo scivolare all’interno dello stampo premendo con le mani affinchè la pasta aderisca bene alle pareti eliminando la pasta in eccesso.

Ammorbidite la marmellata di pere frullandola per qualche secondo con una forchetta poi versatela sulla frolla nello stampo.

Crostata con marmellata di pere

Stendete anche la pasta frolla rimasta in un rettangolo e ritagliate, con una rotella, le strisce per formare la grata a decoro sulla crostata.

Infornate già a temperatura per circa 25-30 minuti o fino a che la superficie della crostata con marmellata di pere sarà dorata.

Gustatela dopo averla lasciata raffreddare, a cottura ultimatta su una gratella sentirete quanto è buona!