Lenticchie in umido

Le lenticchie accompagnate dall’immancabile cotechino o zampone sono sulle tavole di tutti gli italiani per tradizione, a fine anno, come porta fortuna. Legumi particolarmente amati, le lenticchie hanno virtù che vanno ben oltre quelle attribuitele dalla tradizione. Se infatti non è certo che questi piccoli semi portino fortuna e denaro, di sicuro sono un buon modo per mantenersi in salute. Le lenticchie infatti sono ricche di carboidrati ma anche di proteine vegetali, in particolare se abbinate ai cereali le lenticchie sono una buona fonte di vitamine e di sali minerali nonchè di antiossidanti. In questa ricetta, ho preferito cuocere le lenticchie in umido arricchendo la preparazione da un pesto a base di sedano con l’aggiunta di pomodoro e brodo vegetale quanto basta per portare le lenticchie ad una perfetta cottura. Potete servire le lenticchie in umido con ogni pietanza, saranno sempre all’altezza della situazione… quindi… non aspettate Capodanno per portarle in tavola, saranno apprezzate durante tutti i mesi autunnali e invernali!

Lenticchie in umido

Lenticchie in umido

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di lenticchie secche
  • 2 coste di sedano a dadini
  • 2 spicchi di aglio
  • 200 ml di salsa di pomodoro
  • sale e pepe
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • brodo vegetale q/b per coprire a filo le lenticchie per la cottura

Procedimento

Come prima cosa mettete in ammollo le lenticchie in acqua fredda cmbiando l’acqua fino a che risulti pulita.

Preparate un battuto con il sedano già lavato e ridotto a dadini con l’aglio; in una casseruola scaldate l’olio poi lasciate soffriggere per qualche minuto il condimento poi aggiungete la salsa di pomodoro, salate e pepate e dopo qualche minuto aggiungete anche le lenticchie ben sgocciolate.

Coprite a filo i legumi con il brodo vegetale caldo e raggiunto il bollore abbassate la fiamma al minimo lasciando cuocere per circa 40′ o il tempo necessario per avere le lenticchie in umido tenere ma non sfatte in un sughetto ristretto.

Servite le lenticchie in umido con tutto ciò che preferite.