Pane al latte con parmigiano e ricotta

Pane al latte con parmigiano e ricotta

Oggi c’è una novità soffice e gustosa in tavola… il pane al latte con parmigiano e ricotta. Un pane morbidissimo che ho reso ancora più accattivante conferendogli la forma di piccole trecce, ma ogni forma va bene per gustarlo al meglio. E’ perfetto in ogni circostanza, sia da servire in famiglia durante pranzi e cene con i propri cari che in occasione di ospiti seduti alla vostra tavola. Accompagna perfettamente ogni pietanza, ma credetemi che è a dir poco ottimo assieme a formaggi morbidi, olive e salumi di ogni qualità. Il pane al latte con parmigiano e ricotta è speciale anche a colazione, tagliato a metà e farcito con tutto ciò che vi piace di più, dal classico burro e marmellata alla crema di nocciole… una mia amica ne va matta spalmato con burro di arachidi! Assolutamente da assaggiare, quindi, il pane al latte con parmigiano e ricotta sarà una appetitosa rivelazione anche per voi.

Pane al latte con parmigiano e ricotta

Pane al latte con parmigiano e ricotta

Ingredienti per 18 treccine circa (dipende dalla dimensione)

  • 300 g di farina Manitoba oppure Tipo 1
  • 300 g di farina 00
  • 270 ml di latte intero
  • 50 ml di acqua tiepida
  • 6 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 200 g di ricotta misto pecora
  • 35 g di lievito madre essiccato oppure 1 bustina di lievito di birra secco ma anche mezzo cubetto di lievito di birra fresco
  • 2 cucchiaini di sale fino

Procedimento

Setacciate le farine con il lievito di birra essiccato e versate il tutto nel bicchiere o cestello del robot, aggiungete la ricotta, il parmigiano, il latte tiepido mescolato all’acqua, l’olio e infine il sale. Avviate il programma impasto e ottenuto un composto soffice e ben amalgamato ponetelo in una ciotola capiente ben sigillata dalla pellicola a lievitare almeno fino al raddoppio della massa.

Se invece impastate a mano utilizzate una ciotola bella grande, setacciatevi le farine mescolate al lievito, al centro ponetevi la ricotta, il parmigiano, l’olio il sale e iniziate ad impastare aggiungendo a filo il latte mescolato all’acqua. Impastate gli ingredienti fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico; ponetelo in una ciotola pulita e sigillate con la pellicola. Lasciate lievitare almeno fino al raddoppio della massa.

Pane al latte con parmigiano e ricotta

A lievitazione ultimata trasferite l’impasto del pane sulla spianatoia leggermente infarinata, tagliate delle porzioni e arrotolatele formando dei cordoncini più o meno della stessa lunghezza e a tre a tre formate le treccine di pane. Foderate due teglie con carta da forno sistemandovi, a mano a mano, le treccine di pane. Ponete le teglie in forno chiuso e spento e lasciate lievitare le treccine di pane ancora per un’ora abbondante

A lievitazione ultimata estraete le teglie accendete il forno in modalità statica a 200°.

Raggiunta la temperatura impostata infornate per circa 20 minuti, quando il pane al latte con parmigiano e ricotta sarà dorato in superficie sfornate e fatelo intiepidire prima di servirlo in tavola…andrà a ruba ne sono certa!

Altre ricette correlate: PANE PIZZA E FOCACCE

4 Risposte a “Pane al latte con parmigiano e ricotta”

  1. Siiii Barbara grazie a te ho potuto correggere l’articolo..scusami è stata una svista.

  2. Ciao silvana ma dopo aver formato le treccine di pane non devono lievitare ancora prima di essere infornate?

  3. Ciao Giuliana direi che 120 g di lievito madre siano sufficienti. Un pane davvero soffice e buonissimo..un abbraccio e auguri!

  4. bellissimo. io però uso il lievito madre. sai dirmi quanto devo usarne?
    grazie
    buon anno
    giuliana

I commenti sono chiusi.