Glassa al cioccolato fondente per profiteroles

Preparare un dolce estremamente goloso come può essere il profiteroles non è assolutamente difficile; a parte il farcire i bignè con la crema preferita, il tocco magico è di certo rappresentato dalla glassa che ricopre quasi per intero la montagna di bignè ben sistemati a piramide sul piatto di portata. La glassa al cioccolato fondente che vi consiglio è cremosa e soffice… l’ultimo tocco speciale prima di servire un dolce così scenografico e golosissimo come i profiteroles o tutti i dolci che preferite. Anche una semplice torta, con questa copertura, assumerà una veste da feste e si connoterà di un sapore di certo più goloso, che vi porterà tanti e tanti complimenti! Annotatevi sia gli ingredienti che il doppio procedimento (anche con il Bimby) per realizzare la glassa al cioccolato fondente per profiteroles.

Glassa al cioccolato fondente per profiteroles

Glassa al cioccolato fondente per profiteroles

Ingredienti (potrete dimezzarli a piacere per un quantitativo inferiore)

  • 1 litro di latte intero di ottima qualità
  • 100 g di cioccolato fondente al 70%
  • 100 g di cacao amaro (di buona qualità)
  • 250 g di zucchero semolato fine ma non a velo
  • 80 g di farina 00

Procedimento con il Bimby

Tagliate grossolanamente il cioccolato e ponetelo nel boccale insieme allo zucchero e frullate 10 sec. veloc. turbo. Aprite il coperchio e spatolate mandando sul fondo zucchero + cacao polverizzati e aggiungete il cacao e la farina setacciati e il latte a temperatura ambiente. Cuocere la glassa al cioccolato fondente per profiteroles 10 minuti a 90° veloc. 4.

A cottura ultimata versate la glassa in una ciotola di porcellana, sigillate con della pellicola per alimenti e lasciate intiepidire o raffreddare completamente prima dell’utilizzo.

Se vi avanza dalla preparazione dei profiteroles potrete usare la glassa per intingere dei biscotti, decorare dolci o addirittura aggiungerla all’impasto di torte prima della cottura.

Procedimento tradizionale in casseruola

Tagliate a pezzetti il cioccolato fondente.

Scaldate il latte fino quasi all’ebollizione in un pentolino e tenetelo da parte; in una casseruola (possibilmente a fondo spesso) setacciate il cacao e la farina e aggiungetevi lo zucchero poi il latte poco per volta mescolandolo alle polveri con una frusta affinchè non si formino grumi.

Portate al bollore il composto sempre mescolandolo con pazienza; quando sarà addensato al punto giusto togliete la casseruola dal fuoco e aggiungete il cioccolato a pezzi. Mescolate adagio fino a che sarà sciolto e perfettamente amalgamato; a questo punto versate la glassa in una ciotola di porcellana, sigillate con della pellicola per alimenti e lasciate intiepidire o raffreddare completamente prima dell’utilizzo.

Altre ricette correlate: DESSERT CREME E DOLCI AL CUCCHIAIO

8 Risposte a “Glassa al cioccolato fondente per profiteroles”

  1. scusami per il doppio commento!!! Pensavo di avere problemi con la mia connessione internet… 🙁 grazie per il suggerimento 🙂

  2. Facile puoi mescolare la glassa a metà di impasto di una torta, poi aggiungerai intercalando i due composti e in questo modo avrai una golosa torta bicolore..ciaoo

  3. Fatta ieri per i profiteroles ed è stata un successo! 🙂 Però ne ho avanzata metà… Vorrei riutilizzarla per fare una torta: sapresti dirmi quali e quanti ingredienti aggiungere? Grazie ancora per questa ricetta 🙂

  4. Fatta oggi per i profiteroles ed è stata un successo! 🙂 però ne ho avanzato circa metà: come posso riutilizzarla per fare una torta? Non sono molto pratica di torte al cioccolato… Grazie, comunque, per questa ricetta 🙂

  5. E’ proprio il dolce giusto per chiudere l’anno……invitante -goloso…….Buon Anno
    Annamaria G.

I commenti sono chiusi.