Pane alle patate con erbe aromatiche

Avete mai assaggiato il pane alle patate? Sicuramente si.. e avrete notato che la bontà e particolarità di questo pane è che rimane soffice e saporito a lungo. Se poi fate come me e aggiungete alla farina erbe aromatiche essiccate e tritate finemente vi assicuro che ne resterete stupiti per quanto invitante sia per consistenza che per profumo. L’alchimia della miscela degli ingredienti mi ha facilitata nel creare questo fantastico pane e la forma poi … tre palline di impasto vicine in modo che,lievitando, si uniscono e formano il panino. Potrete ovviamente dare la forma che volete anche per esempio una treccia unica oppure porzioni di impasto negli stampini di silicone tipo muffin, saranno carinissimi e adatti a feste di compleanno oppure da servire con gli antipasti. Vediamo ora insieme l’elenco degli ingredienti necessari e il procedimento per gustare il pane alle patate con erbe aromatiche.

Pane alle patate con erbe aromatiche

Pane alle patate con erbe aromatiche

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di farina tipo 1 biologica oppure tipo 0
  • mezzo cucchiaino di erbe aromatiche essiccate (timo, maggiorana, santoreggia, rosmarino) oppure qualità a piacere
  • 150 g di patate lessate schiacciate
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 280 ml di acqua tiepida
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato oppure 3/4 di cubetto di lievito fresco
  • 2 cucchiaini di sale fino
  • emulsione di acqua tiepida e olio evo (1 cucchiaio + 1 cucchiaio) da spennellare il pane prima della cottura
  • farina q/b per la spianatoia

Procedimento

Lavate e lessate le patate nella maniera tradizionale in casseruola pur restando sempre valida anche l’alternativa di cuocere le patate a vapore nella pentola a pressione dimezzando i tempi. A cottura schiacciatele con l’apposito attrezzo e lasciatele raffreddare in una ciotola.

Mescolate le farine insieme al sale e alle erbe aromatiche.

Intiepidite l’acqua poi scioglietevi il lievito lasciandolo riposare per qualche minuto.

Fate la fontana con le farine sulla spianatoia, avendo cura di tenere a portata di mano la farina prevista per il piano di lavoro. Create un incavo e aggiungete le patate e l’olio, iniziate ad aggiungere l’acqua con il lievito disciolto intridendo con una forchetta la farina circostante; poi iniziate ad impastare con tutte e due le mani fino ad ottenere una sorta di panetto.

Continuate ad impastare trascinando l’impasto sulla spianatoia e raccogliendolo a palla per poi lavorarlo ancora fino a che si otterrà un impasto soffice.

Infarinate leggermente una ciotola e ponetevi l’impasto, sigillate con la pellicola lasciandolo lievitare fino al raddoppio.

Riprendete l’impasto ben lievitato e riportatelo sulla spianatoia, infarinate e staccate piccole porzioni formando delle palline di uguale misura.

Pane alle patate con erbe aromatiche

Foderate le teglie per la cottura con carta da forno, adagiate tre palline vicine poi a distanza necessaria ancora tre palline fino ad avere tutti i panini pronti a lievitare ancora 1 ora in forno spento.

Accendete il forno in modalità statica a 200°, prima della cottura spennellate ogni panino con l’emulsione di acqua e olio e ponete sul fondo del forno un pentolino con acqua bollente.

Infornate una teglia alla volta per circa 20 minuti, quando il pane inizierà a dorare in superficie è quasi pronto da sfornare.

Fate intiepidire il pane alle patate con erbe aromatiche su gratelle poi gustatelo con tutto ciò che vi piace.

Pane alle patate con erbe aromatiche
Pane alle patate con erbe aromatiche

4 Risposte a “Pane alle patate con erbe aromatiche”

  1. Che fortuna Giovanni, io non li trovo puri in vendita, magari proverò a chiederli al molino dove acquisto le varie farine che utilizzo. Grazie per le info e buona serata!

  2. Buongiorno sono Giovanni, spesso faccio del pane o la focaccia con le patate, però dopo alcune prove uso solo i fiocchi di patate, non quelli per il purè che benchè siano una valida sostituzione non sono in purezza e contengono degli additivi, uso dei puri fiocchi di patate che trovo sfusi presso un pastificio del paese.
    La percentuale di fiocchi si aggira intorno al 40-50% sul peso della patata regolando nel caso serva il quantitativo di acqua aggiunta all’impaasto.

  3. Una busta di preparato per purè in scatola pesa 75 g e corrisponde a circa 150 g di patate lessate e schiacciate, perciò usala pure tutta e semmai aggiungi una cucchiaiata in più di acqua nell’impasto se tende ad asciugarsi troppo. Ciao e buona serata….

I commenti sono chiusi.