Pasta al sugo di melanzane con pomodorini

Pasta al sugo di melanzane con pomodorini

Melanzane e pomodorini sono ingredienti particolarmente adatti per un sugo molto saporito da condire la pasta. Ho scelto il formato di pasta lunga e precisamente dei bucatini; potrete sostituirli con il formato che preferite anche con pasta corta tipo pennette o fusilli. In cottura ho lasciato molto al dente la pasta per poi terminare di cuocerla nel sugo di melanzane, un procedimento valido per ottenere una pasta ben legata e cremosa. Erbe aromatiche a piacere possono concludere la preparazione prima di essere servita in tavola, ideali il prezzemolo e basilico tritati insieme oppure polvere di peperoncino per i palati più audaci. Vediamo come preparare la pasta al sugo di melanzane con pomodorini in quantità da servire in tavola a quattro persone.

Pasta al sugo di melanzane con pomodorini

Pasta al sugo di melanzane con pomodorini

Ingredienti 

  • 320 g di bucatini o altra pasta a piacere
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • erbe aromatiche da spolverizzare la pasta

Per il sugo

  • 2 melanzane piccole anche di qualità violette
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 scalogni affettati finemente
  • 150 ml di brodo vegetale
  • 10 pomodorini ciliegini oppure datterini a piacere

Procedimento

Per prima cosa preparate il sugo in questo modo: lavate le melanzane dopo avere eliminato il picciolo e tagliatele a cubetti.

Affettate gli scalogni e fateli rosolare a fiamma dolce nell’olio in una padella capiente (dovrà contenere oltre al sugo anche la pasta a fine cottura).

Aggiungete le melanzane poi dopo averle lasciate insaporire agli scalogni aggiungete il brodo bollente, sale e pepe e lasciate cuocere fino a che le melanzane saranno tenere. A questo punto aggiungete i pomodorini tagliati a metà e privati dei semi.

A parte lessate i bucatini tenendo la cottura ancora molto al dente; versateli nella padella con il condimento e girateli con due mestoli appositi aggiungendo qualche cucchiaiata di acqua di cottura della pasta portandoli a cottura perfetta nel sugo.

Assaggiate di sale e spolverate la pasta con del prezzemolo tritato poi servite subito la Pasta al sugo di melanzane con pomodorini in tavola e buon appetito.

Iscriviti alla mia Newsletter Seguimi anche su Facebook

Una risposta a “Pasta al sugo di melanzane con pomodorini”

  1. Grazie Giulia infatti esistono persone davvero …non c’è termine approrpiato senza offendere !

I commenti sono chiusi.