Focaccia farcita senza formaggio

Dopo avere assaggiato la focaccia farcita senza formaggio, sono certa di avere trovato la ricetta perfetta per ottenere un prodotto da forno speciale. Croccante fuori ma morbida all’interno la focaccia si presta ad essere farcita con tutto quello che vi piace di più ed arricchirla per renderla ancora più invitante. La scelta di non avere aggiunto nessuna qualità di formaggio non mi ha delusa… anzi, ha reso la focaccia meno calorica e vi assicuro che è un’alternativa molto gustosa. Pomodorini, olive verdi, cipolla tagliata ad anelli e filetti di acciughe hanno completato e reso la focaccia una golosità da servire con verdura sia fresca che cotta anche al forno per esempio ed avere un piatto unico molto allettante sia a pranzo che a cena oltre che per uno snack o merenda sostanziosa.

  • Preparazione: 30 più lievitazione 90 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 8
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per l'impasto della focaccia

  • 250 g semola rimacinata
  • 250 g farina tipo 0
  • 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
  • 2 cucchiaini Sale fino
  • 10 g Lievito di birra fresco (oppure 1/2 bustina lievito di birra secco)
  • 280 ml acqua tiepida

per la farcia

  • 20 olive verdi (snocciolate)
  • 15 pomodorini datterini
  • q.b. cipolle bianche (anelli)
  • 10 filetti Acciughe sott'olio
  • 1 cucchiaino olio di oliva per la teglia
  • 2 cucchiai emulsione (acqua più olio)

Preparazione

  1. Impasto con la macchina del pane

    Preparate il lievitino, sarà uno starter eccezionale per la lievitazione della focaccia.

    Prelevate dalle dosi indicate 100 ml di acqua con 100 g di farina di semola o tipo 1 infine il lievito di birra.

    In un bicchiere sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida mescolate gli ingredienti con una spatolina che poi andrete a versare nella farina posta in una ciotola e mescolate molto bene. Occludete con il sigillo e aspettate che il lievitino raddoppi.

    Versatelo nel cestello della macchina del pane, aggiungete l’olio e l’acqua rimasta poi le farine mescolate e il sale. A questo punto avviate il programma impasto e lievitazione della durata di 1 ora e mezza.

    Impasto eseguito a mano

    Preparate il lievitino come indicato sopra. e aspettate che raddoppi circa 1 ora.

    Setacciate le farine in una ciotola capiente, al centro fate un’incavo e aggiungete l’olio e il sale poi iniziate ad amalgamare intridendo le farine aggiungendo piano l’acqua rimasta.

    Ottenuto una sorta di impasto trasferitelo sulla spianatoia leggermente infarinata e lavoratelo ancora fino a d avere un panetto soffice e ben amalgamato.

    Infarinate leggermente una ciotola e ponetevi l’impasto, sigillate la ciotola con della pellicola e fate lievitare fino ad ottenere il raddoppio della massa.

  2. focaccia farcita senza formaggio

    Preparazione della focaccia

    Ottenuto l’impasto lievitato a puntino basterà ungersi le mani e ungere anche la teglia che servirà per la cottura, stendete l’impasto per l’ampiezza della teglia allargandolo con le punte delle dita e poi con i palmi fino a riempire la leccarda del forno.

    Mettete a lievitare ancora per almeno 1 ora in forno spento.

    Intanto procedete a preparare gli ingredienti della farcia: lavate e tagliate a metà i pomodorini, sbucciate e affettate le cipolle, sciacquate le olive dalla salamoia di conservazione e tamponatele con carta da cucina per averle più asciutte possibile, trasferite le acciughe dal vasetto della confezione ad un piatto per averle a disposizione.

  3. focaccia farcita senza formaggio

    Terminata la lievitazione trasferite la teglia con la focaccia sul piano di lavoro, emulsionate in un vasetto l’acqua con l’olio e il sale poi spennellate tutta la superficie della focaccia, praticate delle fossette facendo pressione con le dita e iniziate a posizionare i pomodorini, poi le olive, la cipolla ed infine i filetti di acciughe.

    Accendete il forno a 200° in modalità ventilato e infornate nel ripiano centrale la focaccia per almeno 20′ minuti e controllate la cottura.

    La focaccia farcita senza formaggio dovrà apparire ben dorata dai bordi croccanti….sfornatela tagliatela a porzioni e buon appetito!

Note

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Altre ricette correlate:  PANE PIZZE E FOCACCE

Seguimi anche su PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *