Crostata salata con zucchine e bacon

Tipica delle preparazioni gustose estive la crostata salata con zucchine e bacon è un salva cena stuzzicante e sostanzioso variando di volta in volta la preparazione con gli ingredienti preferiti. Come base ho scelto di utilizzare la pasta frolla salata pubblicata qualche giorno fa; la frolla infatti è priva di burro ma contiene olio extravergine che rende più leggera e digeribile la preparazione. La crostata salata è anche facile e veloce da preparare qualità sempre utili e apprezzate in cucina. Per il ripieno invece, oltre alle mie amate zucchine ho pensato bene di aggiungervi della ricotta, del formaggio tipo crescenza, il parmigiano, le uova e pochissima panna da cucina avanzata da una preparazione precedente. Il bacon l’ho aggiunto, anche come decoro, tagliato a fettine sottilissime e poste sulla superficie alla crostata salata che fondendo al calore del forno, ha rilasciato il suo inconfondibile sapore alla crostata salata con zucchine ma non solo, la rende anche molto appetibile.

Crostata salata con zucchine e bacon

Crostata salata con zucchine e bacon

Ingredienti

  • Pasta frolla salata ai formaggi senza burro-1 panetto (vedi ricetta)

Per il ripieno

  • 3 zucchine di taglia medio piccola grattugiate
  • 150 g di ricotta romana (di pecora)
  • 100 g di formaggio crescenza
  • qualche fetta di bacon tagliato molto sottile (quantità a piacere)
  • 2 cucchiai di panna da cucina (facoltativa)
  • 3 uova intere grandi + un albume
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • pangrattato qualche cucchiaiata q/b per il composto
  • sale e pepe
  • foglie di basilico spezzettate con le mani

Procedimento

Per prima cosa preparate la pasta frolla salata e, per semplificare il lavoro sistematela già stesa direttamente nello stampo foderato con carta da forno. Punzecchiatela e sigillate la teglia con pellicola, ponete in frigo lo stampo per circa 30 minuti.

Lavate spuntate e grattugiate le zucchine, poi premetele nello schiaccia patate o in un panno fino a che resteranno ben asciutte perdendo l’acqua di vegetazione.

In una ciotola amalgamate i formaggi con le uova leggermente sbattute, aggiungete il parmigiano, il pangrattato, sale e pepe ed infine le zucchine.

Accendete il forno a 180° ventilato.

Crostata salata con zucchine e bacon

Con una spatola amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso poi versatelo nella frolla salata già pronta e prelevata dal frigo; spezzettate le fettine di bacon e sistematele sulla superficie del ripieno, infornate in forno già a temperatura per circa 25-30′.

Quando risulterà dorata sfornate la crostata salata con zucchine e bacon; dopo averla lasciata intiepidire servitela in tavola…buon appetito!

Crostata salata con zucchine e bacon

Iscriviti alla mia Newsletter Seguimi anche su Facebook

Crostata salata con zucchine e bacon
Crostata salata con zucchine e bacon

 

2 Risposte a “Crostata salata con zucchine e bacon”

  1. Si l’importante che sia tagliato molto sottile, l’ho aggiunto negli ingredienti che mancava in effetti grazie!

I commenti sono chiusi.