Crostatine con crema alla nocciola

Preparare le crostatine è semplicissimo e anche veloce: un panetto di pasta frolla e un vasetto di crema spalmabile alla nocciola sono gli unici ingredienti necessari per sfornare queste piccole dolcezze. Comode in monoporzione sono adatte per la colazione e la merenda dei nostri bambini e non solo e sono sicuramente più genuine dei prodotti posti in commercio. La forma delle crostatine è differente dalla classica crostatina tondeggiante con grata più o meno ricca; ho scelto stampini ovali dove la frolla racchiude due cucchiaiate abbondanti di crema alla nocciola e per completare la decorazione, qualche nocciola affondata nella crema si è rivelata perfetta. La pasta frolla che ho utilizzato è ricca di burro perciò piuttosto friabile;  ma potrete scegliere, fra le ricette che vi allego successivamente alla lista degli ingredienti, la pasta frolla che più vi piace meno ricca oppure light. Le crostatine con crema alla nocciola potete servirle nel vassoio dei dolci quando avete ospiti a pranzo o a cena, vi assicuro faranno la loro bella e buona figura in tavola.

Crostatine con crema alla nocciola

Come fare le crostatine con crema alla nocciola

Ingredienti 

Per la pasta frolla (potete anche dimezzare le dosi)

  • 500 g di farina 0
  • 250 g di burro freddo a dadini
  • 200 g di zucchero semolato macinato per 5 minuti nel frullatore
  • 4 tuorli d’uovo medio
  • 1 pizzico di sale fine

Altre ricette di pasta frolla adatta per le crostatine

Pasta frolla con soli albumi

Pasta frolla con olio extravergine di oliva

Pasta frolla allo yogurt

Pasta frolla al latte senza uova

Pasta frolla ovis mollis con tuorli sodi

Pasta frolla integrale senza burro

Pasta frolla al mascarpone

Procedimento

Preparate la pasta frolla:

Per prima cosa frullate a media velocità lo zucchero semolato per qualche minuto, dovrà risultare molto fine però non a velo e versatelo in una ciotola,  senza lavare il bicchiere del mixer o del frullatore procedete mettendovi all’interno la farina setacciata con il burro freddo e frullate fino a che farina e burro saranno amalgamati in una farinata fine.

Aggiungete ora lo zucchero, i tuorli ed il sale, frullate ancora ad intermittenza per non scaldare le lame fino a che l’impasto si sarà raccolto in una palla, toglietelo e trasferitelo sulla spianatoia leggermente infarinata, lavoratelo brevemente e date la forma del classico panetto, avvolgetelo nella pellicola e ponetelo in frigo per almeno 1 ora. Se non volete usare il mixer o un’altro robot, procedete seguendo il metodo a mano, in questo caso amalgamate burro e farina sulla spianatoia strofinandoli fra le dita fino ad ottenere una farinata, poi fate la fossetta al centro e aggiungete gli altri ingredienti. Impastate velocemente e formate il classico panetto avvolgetelo nella pellicola e ponetelo in frigo per 1 ora.

Portate la pasta frolla sulla spianatoia infarinata e stendetela con il mattarello ad uno spessore di circa 1mm, o anche più se vi piacciono crostatine consistenti.

Con uno stampino incidete tante forme sulla frolla, con garbo sollevatele e fatele scivolare con garbo all’interno stampini imburrati e infarinati. A questo proposito vi consiglio lo staccante per teglie fatto in casa, ottimo da spennellare in ogni formato di stampo sia in metallo che in silicone sia per preparazioni dolci che salate.

Crostatine con crema alla nocciola

Ora che tutti gli stampini sono foderati di frolla con l’aiuto di un cucchiaio e di una spatolina in silicone farcite le crostatine con la crema alla nocciola, lasciata a temperatura ambiente affichè sia fluida quanto basta per essere lavorata. Ponete su ogni crostatina 3-4 nocciole a piacere. Sistemate gli stampini con l crostatine già completate sulla leccarda del forno.

Crostatine con crema alla nocciola

Scaldate il forno a 180° in modalità statico e infornate le crostatine per circa 15-20′, il tempo ci cottura dipende dal proprio forno; quando saranno dorate sfornatele e lasciatele raffreddare.

Servitele le crostatine con crema di nocciola spolverizzate con zucchero a velo a piacere sono buonissime!

Iscriviti alla mia Newsletter Seguimi anche su Facebook

Crostatine con crema alla nocciola
Crostatine con crema alla nocciola

2 Risposte a “Crostatine con crema alla nocciola”

  1. Come sono invitanti con un goccio di tè o caffè. Copio la ricetta ……… e con marmellata o cioccolata le provo. Nel frattempo auguro un sereno e felice ferragosto con amici e famigliari.
    Ancora tanti auguri…….un saluto Annamaria

I commenti sono chiusi.