Melanzane aromatiche al forno

Melanzane aromatiche al forno
Una idea veloce per preparare un buon contorno da portare in tavola? A questo proposito voglio parlarvi delle melanzane aromatiche al forno preparate qualche giorno fa e, come prevedevo, hanno riscosso il successo meritato. Semplici e buonissime fanno parte di quelle preparazioni che, senza alchimie particolari, si distinguono in tavola. Gli ingredienti necessari sono davvero pochi: melanzane, erbe aromatiche in abbondanza, mollica di pane oppure pan carré e olio, il tutto spolverizzato da sale aromatico e pepe dopo di che sono pronte per la cottura al forno. Per questa ricetta ho scelto le melanzane bianche; non contengono troppi semi all’interno e perciò sono più dolci delle classiche melanzane nere lunghe, più amarognole e piccanti, perciò adatte per queste cotture veloci in forno. Le melanzane aromatiche al forno potrete servirle con tutte le pietanze che preferite, dalla carne al pesce poi ancora alle uova e verdure, sono sempre al posto giusto nel momento giusto.

melanzane aromatiche al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4melaane bianche oppure nere ovali
  • 8 fettepan carrè
  • q.b.erbe aromatiche (quantità a piacere: basilico, prezzemolo, maggiorana, timo e salvia
  • 2 spicchiaglio
  • 4 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • q.b.sale e pepe

Preparazione

  1. Io ho utilizzato la qualità di melanzane bianche o albine.

    Spuntate le melanzane, lavatele poi tagliatele a fettine non troppo sottili (2 mm) circa, e tenetele da parte. (non serve salarle perchè queste melanzane sono una qualità più dolce delle classiche a buccia nera).

  2. Tritate nel mixer, ad intermittenza, la mollica del pane con le erbe aromatiche, sale e pepe, lasciate che il trito non diventi troppo fine poi trasferitelo in una ciotola.

  3. melanzane aromatiche al forno

    Foderate due teglie da forno capienti con carta da forno bagnata strizzata e leggermente oliata; sistematevi le fette di melanzane in un solo strato, poi passate su ognuna un filo di olio, con un cucchiaio condite le fette di melanzane con il trito aromatico, sale e pepe e ancor un filo di olio.

    Sigillate le teglie con fogli di alluminio e lasciate riposare le melanzane per circa un’ora prima della cottura, in questo modo acquisiranno più sapore dal condimento

  4. Accendete il forno in modalità statico a 200°, prima di infornare le melanzane eliminate la stagnola e aggiungete qualche cucchiaiata di acqua a filo qua e là affinchè in cottura non diventino troppo asciutte. Lasciatele cuocere per circa 25/30 minuti circa, la cottura è sempre soggettiva l’importane che risultino colorite e tenere testando con la forchetta.

  5. melanzane aromatiche al forno

    Sfornate e servite le melanzane aromatiche al forno calde o tiepide come preferite e buon appetito!

Seguimi anche sui Social

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace” o lasciarmi un like, ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: CONTORNI CON LE MELANZANE

Seguimi anche su PINTEREST

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Melanzane aromatiche al forno

Melanzane aromatiche al forno

Una idea veloce per preparare un buon contorno da portare in tavola? A questo proposito voglio parlarvi delle melanzane aromatiche cotte al forno preparate qualche giorno fa e, come prevedevo, hanno riscosso il successo meritato. Semplici e buonissime fanno parte di quelle preparazioni che, senza alchimie particolari, si distinguono in tavola. Gli ingredienti necessari sono davvero pochi: melanzane, erbe aromatiche in abbondanza, mollica di pane oppure pan carrè e olio, il tutto spolverizzato da sale aromatico e pepe dopo di che sono pronte per la cottura al forno. Per questa ricetta ho scelto le melanzane bianche; non contengono troppi semi all’interno e perciò sono più dolci delle classiche melanzane nere lunghe, più amarognole e piccanti, perciò adatte per queste cotture veloci in forno. Le melanzane aromatiche al forno potrete servirle con tutte le pietanze che preferite, dalla carne al pesce poi ancora alle uova e verdure, sono sempre al posto giusto nel momento giusto.

Melanzane aromatiche al forno

Ricetta delle melanzane aromatiche cotte al forno

Ingredienti per 4-6 persone

  • 4 melanzane bianche o classiche di form ovale
  • 6-8 fette di pan carrè senza la crosticina oppure mollica di pane casareccio
  • erbe aromatiche (quantità a piacere: basilico, prezzemolo, maggiorana, timo e salvia tritati grossolanamente a coltello
  • 2 spicchietti di aglio (facoltativo)
  • olio extravergine d’oliva quanto basta
  • sale aromatico per arrosti verdure e patate (qui il procedimento per prepararlo in casa)
  • pepe macinato al momento

Preparazione

Spuntate le melanzane, lavatele poi tagliatele a fettine non troppo sottili (2 mm) circa, e senza metterle sotto sale per eliminare l’acqua amarognola di vegetazione, tenetele da parte.

Tritate nel mixer, ad intermittenza, la mollica del pane con le erbe aromatiche, sale e pepe, lasciate che il trito non diventi troppo fine poi trasferitelo in una ciotola.

Foderate due teglie da forno capienti con carta da forno bagnata strizzata e leggermente oliata; sistematevi le fette di melanzane in un solo strato, poi passate su ognuna un filo di olio, con un cucchiaio condite le fette di melanzane con il trito aromatico, sale e pepe e ancor un filo di olio.

Sigillate le teglie con fogli di alluminio e lasciate riposare le melanzane per circa un’ora prima della cottura, in questo modo acquisiranno più sapore dal condimento-

Accendete il forno in modalità statico a 200°, prima di infornare le melanzane eliminate la stagnola e aggiungete qualche cucchiaiata di acqua a filo qua e là affinchè in cottura non diventino troppo asciutte. Lasciatele cuocere per circa 25/30 minuti circa, la cottura è sempre soggettiva l’importane che risultino colorite e tenere testando con la forchetta.

Sfornate e servite le melanzane aromatiche al forno calde o tiepide come preferite e buon appetito!

Iscriviti alla mia Newsletter Seguimi anche su Facebook

Melanzane aromatiche al forno
Melanzane aromatiche al forno

 

8 Risposte a “Melanzane aromatiche al forno”

  1. Buongiorno Gemma io non ho usato la friggitrice ad aria magari imposta meno tempo di cottura e poi controllare a mano a mano se ti aggrada. Grazie mille e un abbraccio

  2. Buonissimo, vorrei assolutamente provare questa ricetta. Una domanda: posso usare la friggitrice ad aria per cuocere le melanzane? In questo caso basterà semplicemente ridurre i tempi di cottura? Grazie!

  3. Grazie Nicolò..sono proprio contenta che ti siano piaciute..buon fine settimana.

  4. Veramente bella ricetta spiegata molto bene l’ ho provata ieri e anche se a me le melanzane non piacciono tanto l’ ho mangiata volentieri.

I commenti sono chiusi.