Mini plumcake con ciliegie yogurt e ricotta

Tempo di ciliegie ed è il tempo giusto per gustare in tutta dolcezza i mini plumcake con ciliegie yogurt e ricotta. Sono soffici e golose merendine adatte non solo ai bimbi di casa, anzi i grandi ne sono proprio ghiotti… io ne ho l’esempio lampante in famiglia, spesso se non li nascondo non arrivano al mio nipotino. La sofficità dei mini plumcake deriva dal fatto di mescolare lo yogurt scelto alle ciliegie per infondere al composto ancora più sapore e la soffice ricotta. Senza burro, ho aggiunto solamente un pochino di olio di girasole poi, naturalmente, le ciliegie tagliate a pezzetti. Li ho serviti al naturale dopo averli leggermente spolverizzati con lo zucchero a velo ma per i più golosi si può glassare ogni mini plumcake con una semplice glassa al limone. Gli stampini singoli antiaderenti li ho acquistati in un negozio di casalinghi, sono pratici perchè non si dilatano in cottura come spesso succede con gli stampi in silicone deformando le preparazioni. Anche online si trovano facilmente e vi assicuro sono perfetti per sformare i mini plumcake a vostro piacimento.

Mini plumcake con ciliegie yogurt e ricotta

Mini plumcake con ciliegie yogurt e ricotta

Ingredienti  per 8 mini plumcake (la misura dello stampino è cm 12 x 7 cm)

Dimensione degli stampini da mini plumcake
Dimensione degli stampini da mini plumcake, paragonati al cucchiaino da caffè
  • 270 g di farina 00
  • 2 uova grandi
  • 160 g di zucchero semolato
  • 1 vasetto di yogurt alle ciliegie da 125 ml
  • 100 g di ricotta
  • 50 ml di olio di semi di girasoli
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 200 g di ciliegie snocciolate e tagliate a quarti
  • Burro + farina per gli stampini
  • oppure spennellate del preparato staccante per tortiere, (risultato garantito finale i plumcake si staccheranno perfettamente dallo stampo).

Mini plumcake con ciliegie yogurt e ricotta

Mini plumcake con ciliegie yogurt e ricotta
Mini plumcake con ciliegie yogurt e ricotta

Procedimento

Lavate e tamponate le ciliegie poi con un coltellino oppure con l’attrezzo per snocciolare, eliminate il nocciolo e il gambo. Tagliate ogni mezza ciliegia in quattro parti lasciandole cadere in una ciotolina.

Nella ciotola dello sbattitore montate a crema soffice le uova e lo zucchero mediante le fruste elettriche alla massima velocità.

Setacciate la farina con il lievito e tenetela da parte; accendete il forno a 180° in modalità statico e infine imburrate e infarinate oppure spennellate gli stampi con lo staccante per tortiere.

Aggiungete al composto montato di uova e zucchero lo yogurt, poi la ricotta alternandola alla farina e all’olio mescolando con garbo utilizzando le fruste alla velocità minima.

Alla fine, ottenuto un impasto senza grumi aggiungete le ciliegie amalgamandole per bene.

Con due cucchiai riempite gli stampini per 3/4 della loro capienza, fatto ciò infornate nella parte centrale per circa 25′ minuti. (il tempo è sempre indicativo, dipende dal forno che si possiede). Il punto d’arrivo della cottura è quando la superficie dei mini plumcake sarà dorata e infilzando uno stecchino nel cuore dei dolcetti ne uscirà asciutto.

 

Lasciate raffreddare i mini plumcake su gratelle e poi prima di servirli spolverizzateli con zucchero a velo oppure una glassa al limone che preparerete con 150 g di zucchero a velo e 4 cucchiai di succo di limone, mescolate perfettamente con una frustina ottenendo una consistenza densa che andrete a versare su ogni merendina lasciandola asciugare prima di gustarla.

Mini plumcake con ciliegie yogurt e ricotta
Mini plumcake con ciliegie yogurt e ricotta

6 Risposte a “Mini plumcake con ciliegie yogurt e ricotta”

  1. Si Fede per uno stampo da plumcake classico oppure uno stampo da 22-24 cm

  2. Ciao, grazie per la risposta, alla fine ho fatto un plumcake unico con 120 gr. di zucchero e ho cambiato frutti, invece delle ciliegie ho messo mirtilli, more e fragole perché mi sono accorta che andavano consumate prima che si potessero rovinare, le ciliegie potevano aspettare è venuto buonissimo, soffice e profumato, grazie ancora! Sabrina

  3. Caspiterina Sabrina la dose giusta sono 150-180 g a piacere. Correggo subitissimo la ricetta grazie e a presto.

  4. Ciao Silvana…ho preparato tutto per fare questi mini plumcake e…mi sono accorta che non hai scritto la quantità di zucchero! 120-130 gr. va bene? Grazie, Sabrina

I commenti sono chiusi.