Torta salata ai formaggi con pomodorini

In alternativa al pane, focacce e tanto altro, un’ottima idea è quella di servire la torta salata ai formaggi con pomodorini tagliata a spicchi oppure a quadretti, dipende dal formato della teglia che utilizzerete per la cottura. La torta salata ai formaggi è invitante dalla consistenza compatta e ideale in qualunque stagione dell’anno; il suo sapore stuzzicante si accompagna piacevolmente, ad esempio, a salumi di ogni tipo, da noi in Romagna è servita con i ciccioli di maiale, una specialità tipica del luogo, molto buoni ma ahimè troppo calorici. Avendo nell’impasto diversi formaggi, la torta salata è squisita anche servita con olive piccanti oppure carciofini e tutte le verdure sott’olio che più vi piacciono e che accompagnano allegramente un tagliere misto con fette di torta salata e salame. Tante sono le combinazioni golose per scoprire quanto sia buona e versatile sia a merenda per un sostanzioso spuntino oppure da servire in una cena informale fra amici. Per la sua semplicità, poi, può rappresentare anche un gustosissimo piatto unico da portare in tavola ai propri familiari anche quando si rientra tardi dal lavoro o dalle varie commissioni quotidiane. E perché non portare questa torta salata ai formaggi con pomodorini anche per un picnic? Insomma, l’avrete capito… è perfetta in ogni occasione.

Torta salata ai formaggi con pomodorini

Torta salata ai formaggi con pomodorini

Ingredienti per una teglia di 22 cm

  • 150 g di farina 00
  • 1 vasetto di yogurt da 125 ml bianco cremoso
  • 150 g di formaggio tipo Gouda formaggio olandese a pasta dura a fettine
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 2 uova intere medie
  • 2 cucchiaini di lievito istantaneo per torte salate
  • 50 g di burro + qualche dadino da aggiungere in cottura
  • pangrattato per lo stampo e da spargere in superficie
  • pomodorini del tipo ciliegino a piacere
  • sale e pepe

Procedimento

Tagliate a pezzettini il formaggio Gouda oppure potete grattugiarlo dai fori più grossi della grattugia, poi tenetelo da parte.

Mettete nel bicchiere del mixer o del frullatore tutti gli ingredienti esclusi i pomodorini e frullate fino ad ottenere un composto sostenuto ma morbido, eventualmente unite qualche cucchiaiata di pangrattato.

Accendete il forno a 180° in modalità statica.

Ungete con olio lo stampo e poi aggiungete il pangrattato, scuotendo ed eliminando l’eccesso infine versate l’impasto, livellatelo con il dorso di un cucchiaio inumidito e spargete un velo di pangrattato.

Lavate i pomodorini poi asciugateli e tagliateli a metà, eliminate i semini poi posizionateli sulla torta salata a piacere. Infine spargete qualche dadino di burro in superficie.

Torta salata ai formaggi con pomodorini

Infornate per circa 30 minuti nel ripiano centrale del forno, quando la torta salata ai formaggi risulterà dorata sfornatela e lasciatela intiepidire su una gratella, ora è pronta per l’assaggio!

Altre ricette correlate: TORTE CIAMBELLE SFORMATI SALATI

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

Torta salata ai formaggi con pomodorini
Torta salata ai formaggi con pomodorini

2 Risposte a “Torta salata ai formaggi con pomodorini”

  1. Beh facile anche in padella, utilizza una padella non troppo bassa munita di coperchio, ungila per bene poi mettici l’impasto e i pomodorini, a fuoco basso con uno spartifiamma lascia cuocere per almeno 20 minuti, controlla comunque ogni tanto. La rosolatura superiore non sarà proprio come in forno ma sono certa che sarà buona. Ciaoo

  2. Cara Silvana, anche questa ricetta sembra davvero interessante e golosa. Volevo sapere se potevo cucinarla anche in padella in quanto nelle prossime settimane sarò sprovvista di forno (tempo, modalità, ecc)
    Grazie in anticipo

I commenti sono chiusi.