Tortine allo yogurt ricotta e Nutella

Che buone le tortine allo yogurt ricotta e Nutella! Ne ho preparate in quantità per mia figlia da portare a casa, così la colazione per i prossimi giorni è assicurata. Sono facilissime da preparare; l’impasto è con lo yogurt mescolato alla ricotta, perciò senza burro nè olio e così ho risparmiato calorie per poter poi aggiungere qualche cucchiaiata di Nutella per rendere le tortine irresistibilmente golose senza troppi sensi di colpa. Vi svelo un trucchetto, magari lo conoscete già ma per ottenere le tortine con la Nutella che non affondi inesorabilmente sul fondo, qualche ora prima ponete su carta da forno, sistemata su un vassoio, piccole porzioni di Nutella e ponete il tutto nel congelatore. Quando la Nutella sarà indurita dal gelo ecco che potete impastare gli ingredienti per poi aggiungere poco prima della cottura la crema di cioccolato all’interno dell’impasto di ogni tortina. Spero di essermi spiegata in maniera comprensibile… e comunque le tortine allo yogurt ricotta e Nutella sono strepitose!

Tortine allo yogurt ricotta e Nutella

Tortine allo yogurt ricotta e Nutella

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 70 g di fecola di patate
  • 100 g di ricotta di pecora oppure di latte intero
  • 1 yogurt bianco cremoso da 125 ml
  • 150 g di zucchero semolato oppure 75 g di zucchero semolato + 75 g di zucchero di canna
  • 3 uova intere medie
  • 150 ml di latte
  • Nutella a piacere

Procedimento

Nella ciotola dello sbattitore montate a crema soffice le uova intere con lo zucchero, ottenuta un composto spumoso aggiungete la ricotta setacciata poco per volta, la farina già mescolata alla fecola e al lievito setacciata e lo yogurt non freddo di frigo.

A filo unite anche il latte tiepido; dovrete comunque ottenere un impasto cremoso non molle.

Imburrate e infarinate uno stampo multiplo per tortine oppure stampi usa e getta per muffin, per evitare questa operazione potete spennellare, all’interno di ogni stampino, il preparato staccante per tortiere adatto per dolci e anche torte salate.

Accendete il forno in modalità statico a 180°.

Tortine allo yogurt ricotta e Nutella

Versate con l’aiuto di due cucchiai o con il dosatore da gelato, impasto fino a 3/4 dell’ stampino, poi aggiungete 3/4 cucchiaini di Nutella per ogni tortina lasciandola affondare leggermente nel composto.

Infornate per circa 20-25′ in forno già a temperatura nel ripiano centrale; a tempo ultimate testate la cottura tramite uno spiedino e se la cottura risulta perfetta sfornate e capovolgete le tortine su gratelle per farle raffreddare.

Tortine allo yogurt ricotta e Nutella
Tortine allo yogurt ricotta e Nutella

Altre ricette correlate:

Ciambella bicolore con Nutella

Torta di ricotta e Nutella

Crema pasticcera alla Nutella

Torta soffice con panna cocco e nutella

2 Risposte a “Tortine allo yogurt ricotta e Nutella”

  1. Ciao Chiara ogni tortina è il doppio di 1 muffin..ciaoo e buon fine settimana!

I commenti sono chiusi.