Sugo al pesce con carciofi

Oggi voglio proporvi il sugo al pesce con carciofi; una ricetta che ci permette di condire con gusto e fantasia primi piatti di pasta lunga o corta appetitosi. Il sugo al pesce con carciofi vi permette di utilizzare, riciclando, polpa di pesce cotto al forno, lessato oppure ai ferri. L’accostamento dei carciofi al pesce è superlativo, conferisce al sugo un sapore unico esaltando anche la sapidità del pesce che molto spesso, specie se è soltanto lessato, è piuttosto insipido. Se poi avete avanzato da precedenti preparazioni sia i carciofi che il pesce direi che il gioco è fatto ed il sugo è… quasi pronto. Per quanto riguarda l’utilizzo del pesce fresco potete orientarvi ad acquistare tranci di pesce spada, palombo oppure filetti di merluzzo anche congelati, di nasello e tanto altro per poi procedere nella preparazione come indicato nella ricetta. I carciofi invece potete acquistarli freschi e mondarli fino ad ottenere il cuore ma anche quelli surgelati saranno perfetti. Erbe aromatiche, pomodoro a pezzettoni e poco altro completano la cottura e la preparazione di questo saporitissimo sugo di pesce con carciofi.

Sugo al pesce con carciofi

 

Sugo al pesce con carciofi

Ingredienti

  • 350 g di filetto di pesce fresco oppure 250 g di polpa di pesce avanzato e senza spine
  • 6-8 cuori di carciofi tagliati a quarti oppure a pezzetti come più vi piacciono
  • 300 g di polpa di pomodoro a pezzetti
  • 2 scalogni affettati fini
  • 3-4 spicchi di aglio sbucciati interi
  • 1 bicchiere da 100 ml di vino bianco secco
  • 1/2 cucchiaino di paprika
  • 4-5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1/2 cucchiaio di foglie di prezzemolo tritate fini
  • sale e pepe

Procedimento

In una casseruola scaldate l’olio e soffriggete a fiamma dolce gli scalogni affettati fini, aggiungete gli spicchi di aglio dopo averli bucherellati con una forchetta oppure uno stecchino di legno.

Aggiungete i carciofi tagliati a quarti, mescolateli per farli insaporire e dopo qualche minuto e sfumate con il vino bianco poi dopo che il vino è evaporato q/b aggiungete la polpa di pomodoro, paprika, sale e pepe e lasciate cuocere fino a che i carciofi saranno quasi teneri.

Preparate nel frattempo il pesce scelto già lavato, tamponato e tagliato a pezzetti poi aggiungetelo al sugo con i carciofi e il prezzemolo tritato.

Non mescolate gli ingredienti ma scuotete la casseruola per evitare di sfaldare il pesce che per essere cotto basteranno 10-12 minuti.

Assaggiate di sale poi se il sugo al pesce con carciofi è ristretto a vostro piacere potete procedere a condire la pasta scelta.

Buon appetito!

Ricette correlate: SALSE E SUGHI