Pasta al forno con pomodorini e provola

Pasta al forno con pomodorini e provola

A casa mia la pasta al forno è da sempre il primo piatto della domenica. Posso preparare la pasta già farcita in anticipo, ad esempio il giorno prima e, tenerla in frigo fino al momento di metterla in forno a gratinare. In questo caso posso dedicarmi al dolce oppure alla pietanza tranquillamente senza avere tempi stretti. Come formato di pasta ho scelto degli strozzapreti all’uovo, tengono perfettamente la cottura e possono essere farciti con tutto quello che piace. Invece il condimento è semplicemente un fondo di verdurine soffritte con salsiccia a tocchetti e pomodorini già spellati in modo che, non ci saranno fra la pasta, le bucce che non a tutti piacciono. Per finire fette di provola dolce o se preferite affumicata per dare ancora più sapore alla pasta al forno già ben condita e saporita.

Pasta al forno con pomodorini e provola

Pasta al forno con pomodorini e provola

Ingredienti per 6 persone

  • 500 g di strozzapreti all’uovo oppure il formato corto che preferite
  • 150 g di verdurine miste da soffritto
  • 2 pezzi grossi di salsiccia fresca
  • 3 cucchiai di olio + 1 cucchiaio per la cottura della pasta
  • 1 confezione da 480 g di pomodorini già spellati
  • 200 g di provola dolce o affumicata come preferite a fettine
  • 1 spruzzata di vino bianco secco
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • poco burro per la teglia

Procedimento

In una padella scaldate l’olio e fate soffriggere le verdurine, aggiungete la salsiccia spellata e sminuzzata e lasciatela rosolare mescolando spesso poi sfumate con il vino.

Aggiungete i pomodorini con il loro sughetto (contenuto nella confezione) salate con moderazione e pepate, al bollore abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 15 minuti a fiamma dolce, fino a che il sughetto sarà ristretto quanto basta.

Portate a bollore abbondante acqua con 1 cucchiaio di olio e sale q/b, tuffate la pasta e lasciatela cuocere al dente, assaggiatela spesso non deve cuocere troppo dovendo poi passare anche in forno con il condimento. A cottura scolatela e versatela in una ciotola capiente. Condite la pasta con il sugo mescolando il tutto con garbo.

Imburrate una pirofila da forno, e versatevi la pasta condita, aggiungete la provola a fettine e spolverate con il parmigiano.

Accendete il forno in modalità ventilato e passate la pirofila con la pasta al forno, per circa 20 minuti; la pasta al forno sarà pronta quando la provola sarà fusa e si sarà formata una crosticina appetitosa.

Buon appetito!

Resta in contatto con me anche sulla mia pagina di  Facebook