Mezzelune dolci con crema al cioccolato

Mezzelune dolci con crema al cioccolato

Le mezzelune dolci sono biscotti molto golosi e farciti sia con crema pasticcera, Nutella o marmellata del gusto preferito. Preparo spesso le mezzelune dolci perchè, oltre ad essere l’ideale per una ricca colazione, sono ottime anche come dolce del fine pasto da inzuppare o accompagnare da un buon vino passito. Affinchè la crema di cioccolato non fuoriesca dalle mezzelune in cottura, basterà spennellare lungo il perimetro di ogni dolcetto una piccola parte di albume e poi ripiegare la pasta e sigillare. E’ un trucchetto che utilizzo sia quando farcisco con la marmellata sia con la crema alle nocciole o al cioccolato; sembra incredibile ma le mezzelune, così facendo, risulteranno perfette. Con queste dosi realizzate circa 15-16 mezzelune utilizzando un coppa pasta di circa 6 cm; per ritagliare la pasta frolla potrete utilizzare, in alternativa, un bicchiere o una tazza a piacere, circa dello stesso diametro. Ora vediamo come preparare le mezzelune dolci con crema al cioccolato.

Mezzelune dolci con crema al cioccolato 

Mezzelune dolci

Ingredienti

Per la pasta frolla

  • 250 g di farina 00
  • 125 g di burro freddo a dadini
  • 100 g di zucchero a velo
  • 2 tuorli d’uovo
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • per sigillare le mezzelune 1 albume battuto con la forchetta

Per farcire e decorare

  • crema al cioccolato
  • zucchero a velo

Procedimento

Nel boccale del mixer mettete la farina con il burro freddo di frigo e a dadini, azionate le lame fino ad ottenere un composto bricioloso.

Trasferite il composto in una ciotola, formate la fontana e al centro mettete lo zucchero a velo, il lievito setacciato, i tuorli d’uovo e poi impastate gli ingredienti velocemente. Ottenuto il classico panetto avvolgetelo nella pellicola e ponetelo a rassodare in frigo minimo un ora di tempo (a volte lavoro la frolla anche il giorno dopo e vi assicuro che non c’è alcun problema).

Trascorso il tempo di riposo stendete con il mattarello la pasta frolla meglio se fra due fogli di carta da forno leggermente infarinati, ad uno spessore non troppo sottile.

Con lo stampino scelto ricavate tanti cerchi, impastate nuovamente i ritagli e utilizzate la frolla per altre mezzelune.

Accendete il forno a 170° in modalità statico.

All’interno di ogni dolcetto aggiungete 1 cucchiaino di crema al cioccolato poi con un pennello (utilizzando soltanto un angolo delle setole) spennellate il contorno della mezzaluna, poi ripiegate la pasta e sigillate premendo tutt’attorno.

Posizionate le mezzelune a mano a mano che sono pronte su teglie foderate con carta da forno leggermente distanziate.

Infornate una teglia alla volta per circa 15 minuti, le mezzelune dolci dovranno risultare leggermente dorate in superficie. A cottura lasciatele raffreddare su gratelle poi a piacere spolverizzatele con zucchero a velo.

Altre ricette correlate: BISCOTTI DOLCETTI E PASTICCINI