Torta allo yogurt con arancia

Torta allo yogurt con arancia

Le ultime arance possono ancora dare tanto; sia in salutari spremute oppure aggiunte in soffici torte utilizzando sia il succo che la scorza profumata. Sulle note di questo pensiero è nata la torta allo yogurt con arancia che ho il piacere di presentarvi oggi. E’ una torta semplice, leggera e salutare in quanto non contiene burro e un numero davvero esiguo di uova. Ho scelto uno yogurt al naturale bianco e cremoso ma, a scelta, potrete utilizzare anche dello yogurt magro. Basta una bella arancia, meglio se biologica, per ricavare il succo che serve e la scorza per aromatizzare il dolce; davvero squisito per la colazione oppure come dopo pasto con in aggiunta una pallina di crema al limone. Per i più golosi in assoluto consiglio invece di decorare la fetta di torta con della crema al cioccolato, vi assicuro che è una delizia allo stato puro e poi si sa da sempre arancia e cioccolato vanno d’amore e d’accordo. Ora passiamo direttamente alla lista degli ingredienti e alla realizzazione della torta allo yogurt con arancia.

Torta allo yogurt con arancia

Torta allo yogurt con arancia

Ingredienti per una tortiera di 24 cm

  • 350 g di farina 00
  • 180 g di zucchero semolato
  • 1 vasetto di yogurt bianco cremoso oppure magro a piacere non freddo di frigo
  • 1/2 vasetto (quello dello yogurt) di olio di semi di girasoli
  • 2 uova medie intere
  • 1 arancia di taglia media (succo e scorza)
  • 1 bustina di lievito per dolci vanigliato
  • burro + farina per lo stampo oppure foderatelo con carta da forno, cliccate  QUI per il procedimento

Procedimento

Nella ciotola dello sbattitore montate a crema soffice le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, abbassate le fruste elettriche al minimo e aggiungete lo yogurt, l’olio,il succo dell’arancia, la scorza e lasciate mescolare per qualche secondo.

Accendete il forno a 180° in modalità statico.

Aggiungete al composto, a cucchiaiate, la farina setacciata al lievito e mescolatela con cura senza formare grumi.

Preparate lo stampo o imburrando e infarinando oppure con carta da forno, aggiungete l’impasto e infornate nel ripiano centrale del forno per circa 40-45′ (il tempo dipende dal proprio forno) per sicurezza, a tempo scaduto, controllatene la cottura infilzando uno spiedino nel cuore della torta.

A cottura ultimata sfornate la torta allo yogurt con arancia e lasciatela raffreddare su una gratella, a piacere potete anche spolverizzarla con zucchero a velo.

Torta allo yogurt con arancia

4 Risposte a “Torta allo yogurt con arancia”

  1. No il tempo di cottura è differente, programma al massimo 20 -25 minuti ma tutto dipende dal tuo forno appena saranno dorati sfornali. Ciao e buon fine settimana

I commenti sono chiusi.