Pasta frolla allo yogurt

La pasta frolla allo yogurt si differenzia da tante altre ricette simili per il basso contenuto di burro, arricchito dalla stessa quantità di yogurt bianco sia di latte intero oppure magro a piacere. Il risultato finale è una pasta frolla delicata, friabile, nemmeno troppo dolce per bilanciare ogni ripieno a voi preferito: dalla confettura di frutta, alla crema pasticcera sia classica che quella al cioccolato. La pasta frolla allo yogurt è adatta anche per realizzare crostate a base di frutta fresca: per questo tipo di dolci è bene cuocere la pasta frolla allo yogurt “in bianco”, sistemando cioè la frolla nello stampo per la cottura, punzecchiandola con i rebbi di una forchetta affinchè in cottura non si sollevi, ricoprendo la pasta stessa con un foglio di carta da forno cosparso, sopra, di legumi secchi come fagioli o piselli e passando, infine, la crostata in forno per almeno 15 minuti per poi procedere alla farcitura.

pasta frolla allo yogurt
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzionia piacere
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gfarina 00
  • 125 gzucchero semolato
  • 75 mlyogurt intero bianco non zuccherato
  • 75 gburro
  • 1uovo intero medio
  • 1/2 bustinalievito vanigliato per dolci

Preparazione

  1. Procedimento tradizionale

    Setacciate la farina mescolata al lievito in una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero, il burro e lo yogurt. A parte sbattete leggermente l’uovo poi aggiungetelo all’impasto. Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo, se fosse troppo appiccicoso o morbido aggiungetevi qualche pizzico di farina.

    Stendete la pasta frolla allo yogurt con il mattarello e ponetela nello stampo come spiegato nella presentazione. Se invece dovete creare biscotti procedete con l’avvolgere il panetto ottenuto nella pellicola e lasciarlo a riposo in frigo per almeno 30 minuti.

  2. Procedimento con il Bimby

    Per utilizzare il Bimby il burro è bene che sia freddo di frigo a dadini, ponetelo nel boccale con la farina e frullate per 10 sec. a veloc. 5

    Aggiungete tutti gli altri ingredienti e frullate ancora per 20 sec a veloc 5.

    A questo punto spatolate bene nel boccale e rovesciate sulla spianatoia il boccale eliminando la ghiera, in questo modo il gruppo coltelli cadrà con l’impasto e sarà molto più facile recuperarlo senza fatica. Compattatelo velocemente e poi stendete la pasta frolla allo yogurt con il mattarello e ponetela nello stampo come spiegato nella presentazione. Se invece dovete creare biscotti procedete con l’avvolgere il panetto ottenuto nella pellicola e lasciarlo a riposo in frigo per almeno 30 minuti.

  3. Consigli pratici

    La temperatura ideale per la cottura è 180° in modalità statico, (resistenze attive sotto e sopra) non ventilato.

    Lo stampo ideale è di cm 26 se si vuole tenere da parte la pasta per fare incroci a decoro sulla superficie, oppure da 28 cm.

Seguimi anche sui Social

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace” o lasciarmi un like, ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: PASTA FROLLA DOLCE E SALATA

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *