Torta con albumi fragole e cioccolato

Oggi voglio presentarvi l’ultima dolcezza in direttissima dalla mia cucina; niente di meno che la torta con albumi fragole e cioccolato per festeggiare l’arrivo della primavera. Le fragole sono il simbolo della bella stagione, il sole, le giornate all’aria aperta e tanta energia per scacciare il grigiore dell’inverno. Se poi aggiungiamo alle fragole una colata di cioccolato e tanta granella di nocciole… beh a questo punto la torta diventa irresistibilmente accattivante. La base della torta è creata con soli albumi nell’impasto arricchito anche da gocce di cioccolato. Vi ho ingolosito con la presentazione? Non vi resta che fermarvi ancora un pochino ed annotarvi gli ingredienti e il procedimento della torta con albumi fragole e cioccolato.

Torta con albumi fragole e cioccolato

Torta con albumi fragole e cioccolato

 Ingredienti

Per la torta ho utilizzato uno stampo in silicone a corona (con il buco in mezzo)

  • 250 g di albumi (circa 7 albumi di uova medie) non freddi di frigo
  • 150 g di farina 00
  • 225 g di zucchero semolato
  • 125 g di olio di semi di girasoli
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia oppure i semi di 1 bacca ma anche 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • gocce di cioccolato a piacere

Per decorare

  • 10 fragole grosse + qualche fragola intera con il picciolo per decorare
  • cioccolato fondente a piacere
  • granella di nocciole

Procedimento

Iniziate con il setacciare la farina insieme al lievito e la vanillina in una ciotola capiente e tenetela da parte. In una ciotola montate gli albumi con le fruste elettriche alla massima velocità fino a che saranno ben sodi.

Accendete il forno in modalità statica a 170°. imburrate leggermente anche lo stampo nonostante sia di silicone, la torta si staccherà ancora più facilmente una volta fredda.

Aggiungete, nella ciotola insieme alla farina lo zucchero, l’olio e mescolate bene gli ingredienti; ora amalgamatevi gli albumi una cucchiaiata per volta utilizzando una spatola di silicone con movimenti dall’alto al basso.

Torta con albumi fragole e cioccolato

Versate il composto ottenuto nello stampo e per ultime aggiungete le gocce di cioccolato spargendole sulla superficie (precedentemente infarinate e setacciate).

Torta con albumi fragole e cioccolato

Infornate nel forno già a temperatura per circa 45 minuti.

A cottura verificata sfornate la torta con albumi e lasciatela raffreddare su una gratella.

Fate fondere il cioccolato fondente a bagnomaria oppure nel microonde e lasciatelo intiepidire, in un piatto di servizio rovesciate la torta con albumi per avere la parte che era interna allo stampo, in alto.

Con un cucchiaio iniziate a fare colare il cioccolato dall’alto al basso fra gli spazi, dovuti allo stampo, della torta.

A questo punto tagliate anche le fragole, possibilmente uguali di dimensione, eliminando il picciolo e sistematele con il taglio rivolto verso l’alto sulla sommità della torta.

All’interno del buco della torta sistemate qualche fragola tenuta intera e ripassate a decorare con il cioccolato fuso

A questo punto per terminare spizzicate della granella di mandorle da”alro al basso sul cioccolato e tutt’attorno alla torta nel piatto.

Tenete in frigo la torta fino al momento di servirla in tavola è….soffice e buonissima ma poi è di sicuro effetto.

Torta con albumi fragole e cioccolato

4 Risposte a “Torta con albumi fragole e cioccolato”

  1. Buona Pasqua.
    Grazie delle belle ricette / idee che giornalmente trovo

    Annamaria G.

  2. Cara, è uno splendore questo dolce! Colgo l’occasione per farti gli auguri di una serena Pasqua, anche ai tuoi cari. Io sarò fuori per una settimana di relax, ma appena rientro voglio provare la tua squisitezza! Ti abbraccio. Marta

I commenti sono chiusi.