La pausa caffè nella mia regione

La pausa caffè nella mia regione 

Qualche tempo fa mi sono state gentilmente inviate alcune confezioni di caffè da una Azienda veneta affinchè potessi realizzare, oltre alla ricetta già pubblicata con questo gustoso prodotto, anche un articolo dove poter descrivere come avviene, oltre alla colazione, la pausa ristoro durante la giornata nella mia regione: Emilia Romagna. Ho descritto in modo particolare come viene vissuta la pausa caffè o la colazione da me e dalla mia famiglia rispecchiando a grandi linee i gusti e le abitudini dei miei corregionali.

La pausa caffè

La colazione è il pasto più importante della giornata, ogni nutrizionista o dietologo riserva un posto speciale a questo pasto e invitano a non trascurare mai questa prima fase del giorno. Ognuno di noi ha preferenze ed abitudini acquisite fin dall’infanzia e, su questo punto, prendo me stessa come esempio: da bambina era abitudine fare una zuppetta con il pane raffermo nel caffellatte, quando ancora era la mia mamma a prepararlo. Successivamente crescendo e andando al lavoro succedeva spesso di bere una tazza di caffè ristretto fatto con la moka  (preferisco sempre il caffè che esce per primo dalla macchinetta) e al volo qualche biscotto. Anche la colazione al bar è sempre stato un lusso dedicato alla domenica.. cappuccino con tanta schiuma e una fragrante brioche rappresentano una coccola per davvero. Le mie figlie hanno sempre gradito il caffellatte con il ciambellone casalingo o i biscotti, poi crescendo hanno mantenuto, nel limite del loro tempo, la stessa abitudine oppure soltanto un caffè.

La pausa caffè nella mia regione  

Anche la pausa caffè durante la giornata è sempre accolta con entusiasmo, a fine pranzo e nel pomeriggio, aggiungo anche a metà mattina, spesso e volentieri mi fa compagnia. Il caffè resta la bevanda preferita in assoluto non solo per quanto riguarda me, ma per la stragrande maggioranza delle persone, il suo profumo inebriante lo si può assaggiare nell’aria in prossimità dei bar e proprio in questi momenti diventa impellente degustarne una buona tazza sia in compagnia ma anche in riservata sede.

La pausa caffè

Manuel caffè  caffè Capriccio e Dolcevita