Sgombri in padella impanati alle erbe di Provenza

Se volete preparare un secondo a base di pesce veloce e gustoso segnatevi il procedimento e gli ingredienti degli sgombri in padella impanati alle erbe di Provenza. Le erbe di Provenza sono una miscela di erbe aromatiche essiccate chiamate anche le “fines herbes” di Provenza, una miscela già pronta a base di timo, rosmarino, basilico, finocchio, salvia, maggiorana, menta, origano e santoreggia che esaltano il sapore della pietanza, in questo caso gli sgombri in padella. Inoltre le erbe regalano agli alimenti un gusto particolare e caratteristico e, al tempo stesso, ne esaltano il sapore naturale. Poi, aspetto positivo a livello salutare, la sapidità delle erbe limita l’aggiunta del sale per insaporire. Gli sgombri non sono assolutamente fritti, le erbe mescolate al pangrattato rivestono i filetti di sgombri passati in padella con gli scalogni tagliati fini per poi aggiungere, a metà cottura, pomodorini tagliati e olive nere o verdi a piacere. Gli sgombri in padella, essendo privi di spine, sono una ricetta veloce e saporita indicata anche ai piccoli di casa.

Sgombri in padella

Sgombri in padella impanati alle erbe di Provenza

Ingredienti per 4 persone

  • 8 filetti di sgombri medi
  • Erbe di provenza a piacere oppure erbe essiccate (timo, rosmarino, basilico, finocchio, salvia, maggiorana, menta, origano e santoreggia)
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 1 scalogno affettato fine
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 50 ml di brodo vegetale
  • rucola spezzettata a piacere
  • olive nere snocciolate
  • pomodorini ciliegino o datterini tagliati a metà e senza semini
  • sale e pepe

Procedimento

Acquistate sgombri freschissimi e fateli sfilettare dal pescivendolo, anche nei super con il reparto pescheria offrono gratuitamente questo servizio.

Lavateli con garbo poi tamponate i filetti fra strati di carta da cucina.

Sgombri in padella

Nel bicchiere del frullatore mettete il pangrattato con le erbe di Provenza e frullatele finemente poi versate il composto ottenuto in un piatto capiente e passatevi i filetti facendo una leggera pressione affinchè la leggera panatura aderisca bene.

Sgombri in padella

In una padella capiente scaldate l’olio e stufate a fiamma dolce lo scalogno, aggiungete 2 cucchiai di brodo vegetale poi aggiungete i filetti di sgombri alzando sensibilmente la fiamma.

Girate i filetti con cura una volta soltanto, aggiungete il brodo rimasto, i pomodorini, le olive e salate moderatamente infine macinate del pepe a piacere.

Coprite la padella con il coperchio e lasciate cuocere per 15′ a fiamma bassa, scuotendo ogni tanto la padella pper evitare che i filetti di sgombri possano attaccarsi.

A cottura ultimata lasciate intiepidire e aggiungete la rucola spezzettata.

Buon appetito!

Altre ricette correlate: SECONDI A BASE DI PESCE

Sgombri in padella