Risotto al pomodoro con salsiccia

Risotto al pomodoro con salsiccia

Il risotto al pomodoro con salsiccia mi ricorda tantissimo le estati da bambina di tanti anni fa quando, durante il periodo di vacanza, per motivi di lavoro la mamma mi portava all’asilo estivo. Quel profumo di risotto al pomodoro con salsiccia non mi ha mai abbandonata, quanto mi piaceva poi! Allora i tavoli per noi bambini erano lunghi con tante panchine attorno per farci sedere e i piatti per servire le pietanze erano di alluminio. Me lo ricordo bene perché noi bambine più grandicelle aiutavamo ad apparecchiare e poi a sparecchiare i tavoli e quei piatti stranamente leggeri e un po’ ammaccati mi sono rimasti impressi nella memoria. Tornando ad oggi, il risotto al pomodoro con salsiccia è così semplice e saporito che lo preparo spesso anche oggi perchè piace molto anche alla mia famiglia… e io intanto sogno romanticamente momenti del passato che tanto mi sono rimasti nel cuore.

Risotto al pomodoro con salsiccia

Risotto al pomodoro con salsiccia

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di riso per risotti tipo Carnaroli o Vialone nano
  • 2 pezzi di salsiccia fresca
  • 2 scalogni affettati fini
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 60 g di parmigiano grattugiato
  • 20 gdi burro
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 litro di brodo vegetale (anche con il dado)
  • sale epepe a piacere

Procedimento

In una casseruola scaldate l’olio e rosolate a fiamma dolce gli scalogni affettati; dopo qualche minuto aggiungete anche la salsiccia spellata e risotta a pezzettini lasciandola rosolare.

E’ arrivato il momento di aggiungere il riso, fatelo tostare mescolando per qualche minuto poi sfumate con il vino…salate e pepate e unite 100 ml di brodo caldo con il concentrato già diluito.

Girate il risotto con un cucchiaio di legno portandolo a cottura aggiungendo, quando serve, altro brodo caldo, quando asciuga troppo.

A cottura ultimata togliete la casseruola dal fuoco e aggiungete al risotto il burro e poi il parmigiano, una macinatina di pepe bianco e poi servite il risotto al pomodoro con salsiccia subito in tavola..una squisitezza.

Risotto al pomodoro con salsiccia

Altre ricette correlate: RISO & RISOTTI

4 Risposte a “Risotto al pomodoro con salsiccia”

  1. Teo ed io sono fortunata ad averti come amico ed estimatore..un abbraccio virtula e e a presto!

  2. Semplice e saporita preparazione per la quale ti ringrazio come per tutte le altre ultime sempre molto ” intriganti ” e ricche di stimoli. Sono veramente fortunato ad avere trovato un’amica come te ” ricca ” e generosa. Grazie sempre e buona fine settimana.
    Teo (Franco).

I commenti sono chiusi.