Cotolette di patate con prosciutto e provola

Le cotolette di patate con prosciutto e provola sono davvero buonissime, dorate fuori e morbide dentro sono invitanti e appetitose. Ho preferito la cottura al forno per avere una pietanza più leggera e digeribile però se preferite friggerle nessun problema, risulteranno sicuramente anche più croccanti e nella stagione estiva eviterete di accendere il forno. Il procedimento è molto semplice, basta lessare alcune patate e poi schiacciarne la polpa alla quale aggiungere il prosciutto tritato e la provola ovviamente anche del buon pecorino per amalgamare il tutto. Ed ecco pronte le cotolette di patate facilissime da preparare e anche congelabili per averle pronte all’occorrenza.

Cotolette di patate con prosciutto e provola
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le cotolette di patate con prosciutto e provola

Per l’impasto delle cotolette

5 patate (medie a polpa gialla)
100 g pecorino romano (oppure parmigiano)
100 g prosciutto cotto di praga (in una fetta a dadini)
60 g provola affumicata (a dadini)
1 uovo
1 cucchiaio aglio e prezzemolo tritati
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale e pepe

Per la panatura delle cotolette

2 uova (medie)
250 g pangrattato
q.b. sale e pepe

Procedimento per le cotolette di patate con prosciutto e provola

Lavate e sbucciate le patate dopo di che cucinatele a vapore per 12 minuti nella pentola a pressione, oppure cucinatele con la buccia in casseruola nel metodo tradizionale per il tempo necessario poi sbucciatele.

Passate le patate ancora calde allo schiacciapatate e lasciatele intiepidire in una ciotola.

Nel bicchiere del frullatore mettete il prosciutto cotto a dadini con la provola e frullate ad intermittenza fino ad avere un composto fine quanto basta. Aggiungete il prosciutto e provola alla polpa di patate, unite anche il trito aromatico di prezzemolo e aglio (omettete quest’ultimo se non vi piace o sostituitelo con altre erbe aromatiche tritate come basilico o maggiorana) e mescolate con una spatola. Ora aggiungete anche il pecorino, sale e pepe q/b e l’ uovo, mescolate ancora e, se dovesse risultare troppo morbido, aggiungete qualche cucchiaiata di pangrattato.

Con le mani prelevate una giusta quantità di composto che arrotolerete e poi appiattirete come fosse un hamburger modellandolo bene tutt’attorno, passate poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Premete con le mani facendo una lieve pressione affinchè la panatura resti aderente all’impasto. procedete in questo modo fino ad ultimare gli ingredienti, otterrete 6 cotolette ma dipende sempre dalla dimensione.

Cotolette di patate con prosciutto e provola

Adagiatele le cotolette di patate sulla teglia foderata con carta forno leggermente oleata poi passate un filo di olio anche in superficie delle cotolette per avere una cottura uniforme.

Cotolette di patate con prosciutto e provola

Infornate già a temperatura per 12 minuti circa, estraete la teglia e con due palette girate le cotolette affinchè possano cuocere e dorare da entrambi i lati e procedete per altri 15 minuti la doratura.

Servite le cotolette di patate con prosciutto e provola attorniate da verdura fresca di stagione a piacere e buon appetito!

Cotolette di patate con prosciutto e provola

Seguimi anche sui SOCIAL

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: COTOLETTE

Seguimi anche su PINTEREST

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *