Cappelletti al ragù di cinghiale

Cappelletti al ragù di cinghiale

Avendo una discreta scorta di ragù di cinghiale nel freezer, è arrivato il momento giusto per utilizzarlo con una pasta casereccia, trovo sia sempre la migliore. Ovviamente con il ragù di cinghiale a disposizione si dà per scontato che si debbano cuocere e condire le rinomate pappardelle o tagliatelle e invece no, ho voluto esagerare e andare controcorrente nel condire nientedimenoche i cappelletti ai formaggi. Un connubio perfetto sotto ogni punto di vista e di palato perciò, non vi resta che provare la gustosità di questo primo piatto sostanzioso. Una volta preparato il ragù di cinghiale e i cappelletti fate come me congelateli a porzioni, sarà molto veloce prepararli quando si ha voglia di gustare un piatto saporito e particolare, ma anche quando all’improvviso arrivano amici e ospiti inattesi o semplicemente per servire a sorpresa i cappelletti al ragù di cinghiale, sono una vera prelibatezza.

Cappelletti al ragù di cinghiale

Cappelletti al ragù di cinghiale

Ingredienti

  • Cappelletti con ripieno di formaggi
  • ragù di cinghiale
  • parmigiano grattugiato a piacere

Ragù di cinghialeRagù di cinghiale 

(clicca sulla foto per la ricetta)

 

 

 

 

 

Cappelletti romagnoli come farli in casa foto del passo passoCappelletti romagnoli come farli in casa foto del passo passo

(clicca sulla foto per la ricetta e procedimento)

 

 

 

 

Procedimento

Preparate il ragù di cinghiale come da ricetta allegata, magari anche in anticipo e poi congelatelo in contenitori appositi pronto all’uso.

Anche per i cappelletti, essendo una pasta che necessita di tempo, è sempre bene prepararla con un certo anticipo ma va bene anche il giorno prima.

Portate al bollore una capiente pentola con acqua e un cucchiaio di olio affinchè i cappelletti non si attaccano fra di loro.

In una padella capiente scaldate il ragù e amano a mano che i cappelletti sono cotti raccoglieteli con una paletta forata, lasciateli sgocciolare e poi amalgamateli al ragù di cinghiale.

Spadellate aggiungendo, a pioggia, il parmigiano e infine servite i cappelletti al ragù di cinghiale caldi in tavola e buon appetito!