Biscotti canestrelli classici e con cioccolato

Biscotti canestrelli classici e con cioccolato

Oggi voglio parlarvi dei biscotti canestrelli realizzati in due versioni: classici e la seconda con l’aggiunta di di cioccolato in gocce per renderli più golosi. Beh.. ma chi non conosce i mitici canestrelli? Tutti almeno una volta nella vita li abbiamo assaggiati (io vi confesso anche di più di una volta) così pallidi, delicati e friabili da sciogliersi in bocca. Ho voluto cimentarmi in questa doppia preparazione sia tradizionale che con il Bimby per avere a disposizione sia a colazione che a merenda, per la mia famiglia, questi deliziosi biscotti. Ho modificato la ricetta originale dei canestrelli aggiungendo anche del cioccolato in gocce affinchè fossero più invitanti, che dite… ho esagerato? Il risultato non è male proprio per niente e se volete preparare questi ottimi biscotti non dovete fare altro che prendere nota degli ingredienti e del procedimento preferito per servire in tavola i biscotti canestrelli classici e con cioccolato.

Biscotti canestrelli classici e con cioccolato

Biscotti canestrelli classici e con cioccolato

Ingredienti

  • 125 g di farina 00
  • 125 g di fecola
  • 150 g di burro a fiocchetti e a temperatura ambiente
  • 70 g di zucchero a velo
  • 3 tuorli sodi
  • 1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia

Inoltre

  • 40 g di gocce di cioccolato
  • zucchero a velo per decorare

Procedimento tradizionale

Per prima cosa rassodate tre uova, lasciatele raffreddare e prelevatene i tuorli.

In una ciotola setacciate la farina con la fecola, aggiungete lo zucchero, i tuorli sbriciolati, il burro e la vaniglia.

Amalgamate tutti gli ingredienti fino a formare un panetto, avvolgetelo nella pellicola poi mettetelo in frigo per almeno 1 ora.

Procedimento con il Bimby

Mettete tutti gli ingredienti nel boccale e impostate 30 sec. veloc.6.

Recuperate l’impasto ribaltando il boccale sulla spianatoia, svitate la ghiera e lasciate cadere ilgruppo coltelli con l’impasto stesso; compattae il composto e avvolgetelo in pellicola poi ponetelo a rassodare in frigo per almeno 1 ora.

Prepariamo i canestrelli

Accendete il forno a 170° in modalità statico.

Dividete l’impasto in due parti uguali, la prima tenetela da parte, nella seconda metà invece aggiungete le gocce di cioccolato amalgamandole al composto.

Infarinate il piano di lavoro e con il mattarello stendete la frolla ad 1 cm, poi con lo stampino a fiorellino ritagliate l’impasto depositando ogni biscotto, l’uno accanto all’altro sulla leccarda del forno foderata con carta da forno.

Fate lo stesso procedimento con la frolla al cioccolato, quando le teglie saranno pronte infornatene una alla volta per 12-15′ circa (considerate sempre che ogni forno è differente da un altro) i canestrelli non dovranno colorire troppo e appena cotti a puntino poneteli su ratelle a raffreddare.

Spolverizzateli di zucchero a velo dopo averli sistemati sul vassoio, i biscotti canestrelli sapranno fare la loro buonissima figura sulla tavola.

Altre ricette correlate: Biscotti dolcetti e pasticcini