Conchiglioni gratinati con zucca al sugo di funghi

I conchiglioni sono un formato di pasta che si prestano in modo particolare ad essere farciti e poi gratinati in forno fino a quando si forma una deliziosa crosticina croccante in superficie. I conchiglioni piacciono tantissimo a casa mia e ogni volta che li porto in tavola è festa. Di volta in volta modifico il ripieno per rendere la preparazione differente e anche più invitante; provando altri accostamenti di ingredienti. Inoltre, i conchiglioni gratinati, si possono preparare con largo anticipo per poi passarli in forno solo per la gratinatura finale sotto al grill, devo dire anche molto comodi quando si hannno ospiti o per il pranzo della domenica. La farcia di zucca che ho utilizzato per riempire i conchiglioni si accosta piacevolmente al sugo di funghi, rendendo la preparazione molto invitante e gustosa. Preparare i conchiglioni gratinati con zucca al sugo di funghi sembra impegnativa e magari difficoltosa ma, credetemi, ne vale la pena pasticciare un po’ e si puo’ considerare una ricetta di media difficoltà dal risultato strepitoso.

Conchiglioni gratinati

Conchiglioni gratinati con zucca al sugo di funghi

Ingredienti per 4-6 persone

Ripieno con la zucca   Ripieno con la zucca 

(cliccare sulla foto per la ricetta)

 

 

 

  • 500 g di conchiglioni
  • 250 ml di salsa besciamella senza burro e latte  Qui la ricetta 
  • 100 g di parmigiano reggiano

Per il sugo di funghi

  • 250 g di funghi tipo champignon o della qualità che preferite
  • 200 g di polpa di pomodorini
  • 1 cucchiaio raso di trito aromatico di aglio e prezzemolo
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Procedimento

Il ripieno con la zucca sarebbe bene prepararlo il giorno prima, ma siccome non serve molto tempo potrete realizzarla nella stessa giornata di preparazione dei conchiglioni.

Preparate il sugo di funghi in questo modo: eliminate il fondo terroso dei funghi poi con una pezzuola inumidita passateli uno a uno eliminando le impurità infine affettateli.

In una padella scaldate l’olio poi aggiungete il trito aromatico, i funghi e la polpa di pomodorini dopodichè salate e pepate con moderazione e raggiunto il bollore ponete la padella su fiamma dolce fino a che il sughetto sarà ristretto e i funghi cotti.

Preparate anche la besciamella leggera come da ricetta suggerita, oppure se vi piace una preparazione più saporita e corposa preparate la besciamella alla vostra maniera. A cottura ultimata trasferitela in una ciotola di porcellana e copritela a pelle con della pellicola lasciandola intiepidire, in questo modo si eviterà il formarsi della pellicina dura in superficie.

Conchiglioni gratinati

Pronti tutti gli ingredienti di base iniziamo lessando al dente i conchiglioni in una casseruola piuttosto abbondante con un cucchiaio di olio nell’acqua bollente e salata, in questo modo la pasta resterà intatta senza appiccicarsi o rompersi, mescolandola con delicatezza.

Quando i conchiglioni saranno pronti raccoglieteli con un ragno o una ramina bella grande e depositateli in un colino ampio (io lo utilizzo in rete d’acciaio) e infine lasciateli raffreddare su alcuni teli posizionando i conchiglioni distaccatie a testa in giu affinchè si asciughino per bene.

Assembliamo i conchiglioni in teglia: iniziate a farcire ogni conchiglione con la farcia alla zucca utilizzando due cucchiaini oppure una sac a poche.

Accendete il forno in modalità grill ventilato a 180°.

Velate la teglia di cottura con il sugo di funghi e qualche cucchiaiata di besciamella poi posizionate i conchiglioni farciti nella teglia gli uni vicini agli altri cercando di tenerli dritti.

Spargete con un cucchiaio la besciamella sia sopra che di fianco alla pasta farcita, distribuite a cucchiaiate anche il sugo scegliendo i funghi più grandi da mettere sopra ai conchiglioni.

Ora insaporite la preparazione con il parmigiano grattugiato e infine infornate per 20′ circa o fino a che si sarà formata la crosticina in superficie.

Servite i conchiglioni gratinati con zucca al sugo di funghi caldi e in tavola sarà festa…buon appetito!

Conchiglioni gratinati

Ricette correlate: PASTA RIPIENA E PASTA AL FORNO