Torta di ricotta al forno senza farina e lievito

Torta di ricotta al forno senza farina e lievito

Quando mi sono imbattuta, per caso, in questa ricetta, vi giuro che stavo per passare avanti se non fosse stata la curiosità a frenarmi per leggermi con calma ingredienti e procedimento. Senza farina e al forno, una torta particolare mi sono detta e più leggevo più mi convincevo che dovevo realizzare la torta, pensando tra me e me “Stasera dopo cena farà il suo ingresso trionfale” incrociando tutte le dita che riuscisse bene come la immaginavo. Il procedimento è facilissimo: la torta di ricotta è senza farina e lievito, non vi nascondo che il limoncello contenuto regala un aroma strepitoso come pure le scagliette di cioccolato mescolate alla ricotta. Senza più alcun indugio corro ad elencarvi gli ingredienti necessari e il procedimento per questa meravigliosa torta dalla consistenza morbida e vellutata da servire come dessert al cucchiaio.

Torta di ricotta al forno senza farina e lievito

Torta di ricotta senza farina al forno

Ingredienti per uno stampo di 24 cm

  • 550 g di ricotta di pecora o romana freschissima e ben sgocciolata
  • 200 g di zucchero a velo
  • 5 uova medie fresche
  • scorza di mezza arancia
  • 1 tazzina da caffè di limoncello
  • 1 cucchiaino di sciroppo alla vaniglia oppure una bustina di vanillina
  • 100 g di cioccolato fondente tagliato a scagliette
  • 1 noce di burro per lo stampo
  • 1 pizzichino di sale fine

Procedimento

Accendete il forno in modalità statica a 180° imburrate lo stampo. (se lo usate in silicone ungetelo comunque con il burro oppure foderate con carta da forno).

Sgusciate le uova e separate gli albumi dai tuorli, ponete questi ultimi in una ciotola con lo zucchero a velo e con le fruste elettriche montate gli ingredienti in una crema soffice.

Aggiungete, al composto di uova montate la vanillina, la scorza di arancia e mescolate ancora con le fruste alla minima velocità. Unite anche la ricotta poca per volta amalgamandola perfettamente poi il limoncello e le scagliette di cioccolato.

In una ciotola a parte montate a neve ferma gli albumi con il sale e aggiungeteli al composto mediante una spatole in silicone con movimenti dall’alto al basso fino ad avere un soffice impasto che verserete nella tortiera.

Infornate nel ripiano centrale in forno già a temperatura, lasciate cuocere la torta per 50′ circa la superficie dovrà esere dorata.

Noterete che l’effetto lievitante degli albumi montati a neve faranno crescere, in altezza la torta di ricotta, per poi abbassarsi in maniera stabile.

A fine cottura fate raffreddare perfettamente la torta di ricotta, dopodichè capovolgetela sul piatto di portata e servitela in tavola. E’ sorprendente il sapore..una vera bontà.

Nella stagione estiva, servita fredda, è un ottimo dessert che potrete servire con palline di gelato.

Altre ricette di : TORTE E DOLCI DA FORNO

Torta di ricotta al forno senza farina e lievito
Torta di ricotta al forno senza farina e lievito