Pan brioche al cioccolato ricetta base

Preparare il pan brioche al cioccolato è semplicissimo; potete utilizzare la vostra ricetta abituale aggiungendo un paio di cucchiai di cacao e aumentare il quantitativo di latte per esempio, oppure prendete nota della ricetta ottima e collaudata che vi propongo oggi io. Si tratta di un pan brioche soffice che si presta a realizzare mille golosità: brioche, saccottini farciti sia al cioccolato che alla marmellata oppure alla crema pasticcera, torte di rose oppure danubio dolce farcito e tanto altro.Gli ingredienti utilizzati sono genuini e facilmente reperibili in ogni dispensa, inoltre una volta lievitato il pan brioche al cioccolato può essere congelato a tocchetti oppure steso con il mattarello in piccole sfoglie arrotolate in carta da forno. Per l’utilizzo, basterà semplicemente lasciare scongelate il pan brioche in frigo e poi a temperatura ambiente affinchè la lievitazione si risvegli, per poi procedere a formare cio’ che più vi piace. Pronti a prendere nota degli ingredienti e del procedimento per il pan brioche al cioccolato?

Pan brioche al cioccolato

 

Pan brioche al cioccolato ricetta base

Ingredienti

  • 250 g di farina manitoba
  • 200 g di farina 00
  • 1 uovo intero medio
  • 60 g di burro morbido
  • 120 g di zucchero semolato
  • 30 g di cacao amaro
  • 200 ml di latte tiepido
  • 15 g di lievito fresco di birra
  • 1 pizzico di sale fine

Procedimento per l’impasto a mano

In una ciotola capiente setacciate le farine con il cacao e il sale. Intiepidite il latte e scioglietevi il lievito con 1 cucchiaino di zucchero sottratto agli ingredienti e mescolate fino ad avere sciolto per bene il lievito.

Formate una sorta di incavo al centro delle farine e aggiungete lo zucchero, il burro, l’uovo sbattuto leggermente a parte e poi iniziate ad aggiungere il latte mescolando a mano a mano con una forchetta aggiungendo e intridendo farina ed ingredienti tutt’attorno.

Ottenuto un impasto approssimativo trasferitelo sulla spianatoia leggermente infarinata e continuate ad impastare fino ad avere un panetto morbido.

A questo punto sistematelo in una ciotola e sigillatela con la pellicola. L’impasto del pan brioche al cacao dovrà raddoppiare di volume, dopodichè sarà pronto all’utilizzo scelto.

Procedimento con la macchina del pane

Versate nel cestello il latte tiepido con già sciolto il lievito, aggiungete anche il burro fuso e tiepido, lo zucchero e l’uovo leggermente sbattuto. Aggiungete le farine setacciate con il cacao ed il sale poi avviate il programma solo impasto di circa 15′. Alla fine del programma potrete scegliere se lasciare lievitare all’interno del cestello a macchina chiusa oppure trasferire il composto in una ciotola sigillata con pellicola e lasciare raddoppiare l’impasto del pan brioche al cioccolato.

6 Risposte a “Pan brioche al cioccolato ricetta base”

  1. Ciao Silvana. Con la ricetta che mi hai dato ho fatto dei cornettini e saccottini farciti poi con crema pasticcera. Buonissimi e sofficissimi…. pronti nel pomeriggio e già quasi tutti spariti. Grazie ancora.

  2. Ciao Giunela all’impasto dici? Io ho farcito le brioche con 1 cucchiaino di crema di cioccolato. Pernon fare pasticci poi in cottura meglio farcire direttamente il docle che andrai a realizzare. Tanti auguri carissima di un buon anno anche se in ritardo!

  3. Come ulteriore golosità, posso aggiungere delle pastigliette di cioccolato fondente o pensi si sciolgano ? Grazie.

  4. Eccomi Maria ti passo una ricetta appena collaudata e particolarmente ottima per il panbrioche all’olio. il procedimento è lo stesso di quello con il burro cambiano leggermente gli ingredienti
    250 g di farina 00 200 g di farina manitoba 1 uovo + 1 tuorlo 130 g di zucchero semolato 15 g (anche 20) di lievito di birra 220 g di latte tiepido 80 ml di olio di semi di girasoli o mais 2 cucchiai di cacao

    fammi sapere Maria a breve posterò la ricetta ciaooo

  5. Ciao Silvana. Non posso mangiare il burro, mi sapresti dire con quanto olio devo sostituirlo? Grazie tante.

I commenti sono chiusi.