Fusilli al sugo di pomodori pancetta e cipolla

Fusilli al sugo di pomodori pancetta e cipolla, la pastasciutta ideale da portare in tavola quando si ha poco tempo ai fornelli, l’arrivo di un ospite improvviso o quando si è in ritardo sulla tabella di marcia. Il sugo di pomodori pancetta e cipolla è molto facile da preparare; una soluzione ve la posso consigliare: tenetelo pronto in vasetti a porzione nel congelatore, al bisogno basterà scongelare il sugo al micro e condire il formato di pasta scelta e voilà il problema è più che risolto. Il pecorino stagionato grattugiato al momento e sparso sui fusilli da una ulteriore sferzata ai sapori già decisi del sugo, se il pecorino non vi piace potrete sostituirlo con del formaggio grana o parmiggiano a piacere.
Segnatevi questa semplicissima ricetta nel vostro ricettario di casa, sono certa che vi verrà in aiuto quando sarete indecisi su cosa preparare di buono e veloce. A questo punto non ci resta che procedere alla lista degli ingredienti necessari e al semplicissimo procedimento per servire in tavola ai vostri commensali i fusilli al sugo di pomodori pancetta e cipolla.

Fusilli al sugo di pomodori pancetta e cipolla

 Fusilli al sugo di pomodori pancetta e cipolla

Ingredienti per 4 persone

  • 300 gr. di pasta corta tipo Fusilli
  • 6 pomodori ramati maturi
  • 50 gr. di pancetta affumicata
  • 1/2 cipolla
  • 4 cucchiai di olio evo
  • peperoncino macinato q/b
  • sale e pepe
  • 50 gr. di pecorino grattugiato

Procedimento

Sbollentare per qualche minuto, i pomodori, spellarli, eliminare i semi e tagliare la polpa a dadini.

In un wok,mettere l’olio e soffriggere la cipolla tritata fine e la pancetta ridotta a cubetti, rosolare bene e aggiungere la polpa di pomodori, salare e pepare, una bella spizzicata di peperoncino.

Incoperchiare e lasciare cuocere per 15-20′.

Nel frattempo, cuocere al dente la pasta, a cottura versarla nel sugo e mescolare bene aggiungendo il pecorino grattugiato.

Ecco pronto il nostro piatto di fusilli al sugo di pomodori pancetta e cipolla è prontissimo da servire in tavola.