Farcia con stracchino e mortadella per pasta fresca

Farcia con stracchino e mortadella per pasta fresca . Che ne pensate se oggi vi parlo della farcia con stracchino e mortadella per pasta fresca? Io adoro preparare in casa la pasta fresca perciò mi attivo a sperimentare sempre nuovi accostamenti di ingredienti per rendere la pasta fresca ancora più gustosa e saporita. Ravioli, cappelletti e tortelli si possono riempire con questa saporita farcia per poi essere cotti in un buon brodo sia di carne o anche vegetale; buonissimi pure asciutti, conditi con salse delicate oppure semplicemente con del pomodoro o con burro e salvia. Le opzioni della cottura e del condimento finale le lascio ad ognuno di voi, sicuramente il gusto personale e la fantasia avranno il ruolo determinante per un ottimo risultato finale. Ora, se siete d’accordo, possiamo tranquillamente passare dal dire al fare e preparare insieme la farcia con stracchino e mortadella per pasta fresca.

Farcia con stracchino e mortadella

 

Farcia con stracchino e mortadella per pasta fresca

Ingredienti

  • 150 g di mortadella in una sola fetta oppure un fondino (decisamente economico)
  • 100 g di stracchino cremoso
  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • 80 g di pecorino grattugiato
  • 1 uovo medio
  • noce moscata
  • sale e 1 pizzico di pepe se piace

Procedimento

Tagliate a pezzettini la mortadella e ponetela nel boccale del mixer insieme al pecorino grattugiato, frullate fino ad avere un composto granuloso consistente. Il procedimento di mettere la mortadella insieme al formaggio permette che non restino attaccati alla parete eventuali residui o la parte grassa della mortadella  e così facendo, gli ingredienti si amalgamano fra loro velocemente.

Trasferite il composto di mortadella e pecorino in una ciotola, aggiungete la noce moscata, l’uovo leggermente sbattuto a parte, sale e pepe, lo stracchino e il parmigiano.

Mescolate gli ingredienti con un cucchiaio di legno oppure una spatola di silicone, se il ripieno non risulterà consistente, aggiungete parmigiano soltanto o altro formaggio stagionato grattugiato, MAI pangrattato rovinerebbe il ripieno.

Ora la farcia con stracchino e mortadella per pasta fresca è pronta all’utilizzo, se la preparate il giorno prima all’utilizzo, sarà ancora più saporita.