Muffin alla panna cacao e cioccolato ricetta

Muffin alla panna cacao e cioccolato ricetta

Se avete voglia di un dolcetto semplice e veloce da fare ma davvero tanto buono… questo è il posto giusto per voi! Oggi, infatti, vorrei preparare assieme a voi tanti golosissimi muffin alla panna cacao e cioccolato, che già dal nome stesso immagino vi facciano venire l’acquolina in bocca. Questi sfiziosi dolcetti sono perfetti per ogni momento della giornata. A colazione o per merenda, ben disposti su un piatto, rendono il momento ancora più invitante e soprattutto il risveglio meno traumatico; ma anche per un dopo cena, assieme al caffè o davanti al proprio programma preferito o, ancora, in compagnia di amici, diventano la perfetta chiusura della serata. Inoltre, a prescindere dall’aspetto estetico, i muffin alla panna cacao e cioccolato hanno davvero tante qualità: sono monoporzione, facili e veloci da preparare, si possono variare di volta in volta a piacere.

Muffin alla panna cacao e cioccolato

Muffin alla panna cacao e cioccolato ricetta

Ingredienti per 12 muffin circa

  • 300 g di farina 00
  • 180 g di zucchero semolato
  • 250 ml di panna fresca non montata (in brick venduta nel frigo del latte) tenuta a temperatura ambiente
  • 20 g di burro
  • 2 uova grandi
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 60 g di cioccolato fondente in tavoletta
  • 1/2 bustina di lievito per dolci + 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • burro + farina per lo stampo dei muffin multiplo oppure stampini usa e getta (se utilizzate stampi in silicone non serve imburrare e infarinare)

Procedimento

In una casseruola a bagnomaria mettete il cioccolato tagliato a tocchetti con il burro e mescolando lasciatelo sciogliere.

Procuratevi due ciotole, nella 1° mettetevi tutti gli ingredienti asciutti come: farina, cacao, zucchero, lievito e bicarbonato e mescolateli con cura insieme; ideale sarebbe setacciarli.

In un’altra ciotola sbattete le uova e aggiungetevi la panna, mescolatevi il cioccolato fuso e andate ad aggiungere il tutto agli ingredienti asciutti sempre mescolando, fino ad avere un composto cremoso. Se risultasse trotto asciutto aggiungete una cucchiaiata di latte tiepido.

Accendete il forno a 180° imburrate e infarinate leggermente gli stampi.

Aiutandovi con due cucchiai versate il composto negli alveoli degli stampi per 3/4 della capienza dopodichè infornate in forno già caldo per 20-25′, il tempo è sempre indicativo perchè ogni forno è differente da un altro.

Quando i muffin saranno gonfi e ben cotti, sfornateli lasciandoli raffreddare su una gratella.

Servite i muffin alla panna cacao e ciocclato così al naturale oppure cospargeteli con zucchero a velo, sono golosissimi.

 

2 Risposte a “Muffin alla panna cacao e cioccolato ricetta”

  1. Nooooooooo….una ricetta farlocca Marta. Meglio la crema di nocciole un abbraccio carissima e a presto!

  2. Ciao cara! Ma che belli sembrano dei piccoli panettoni. Oggi, invece, mi sono cimentata in una tortina con i mandarini (cotti in acqua per ore!!) vista in tv!! Decisamente non buona! Mi sono rifatta con una crema di nocciole vegana!!
    Bacioni

I commenti sono chiusi.