Indivia al forno farcita con salame e formaggio

Indivia al forno farcita con salame e formaggio

Se devo essere sincera l’indivia non è che mi faccia impazzire, è amara, troppo amara per me e comunque la si cucini resta sempre quel fastidioso amaro in bocca. Però c’è un però: leggendo qua e là ho scoperto come eliminare quasi totalmente l’amaro e questo trucco lo suggerisco a tutti quelli che, come me, non amano l’amaro nella verdura. A questo punto, dopo avere mondato l’indivia, l’ho farcita con formaggio emmenthal e fette di salame legando bene gli ingredienti affinchè in cottura restino compatti e uniti. Il risultato è stato più che ottimo, l’indivia al forno si è rivelata un contorno adatto a pietanze di carne, di verdure o di uova ma non solo; ritengo infatti sia speciale da servire anche con i classici taglieri con misto formaggi e salumi. Curiosi di scoprire il mio segreto per rendere meno amara l’indivia? Andiamo agli ingredienti e al procedimento per realizzare l’indivia al forno con salame e formaggio e vi svelerò il segreto.

indivia al forno farcita con salame e formaggio

Indivia al forno farcita con salame e formaggio

Ingredienti per 4 persone

  • 4 cespi medi interi di indivia
  • 8 fette di salame tipo Milano o comunque a fette grandi (tipo finocchiona per esempio)
  • 8 fettine di emmenthal o altro formaggio filante (scamorza o mozzarella)
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 50 ml di brodo vegetale
  • sale e pepe
  • a piacere erbe aromatiche tritate fini

Procedimento

Lavate i cespi di indivia allargando leggermente le foglie e lasciateli sgocciolare. Con l’attrezzo per svuotare le zucchine o con un coltellino affilato procedete ad incidere in tondo il cuore dell’indivia e penetrare all’interno di almeno 3 cm ruotandolo con delicatezza estraedone la polpa. E’ proprio qui che si concentra l’amaro dell’indivia.

Tagliate a metà i cespi, salate e pepate leggermente, sistemate le fettine di formaggio poi coprite il formaggio con le fettine di salame tagliate a metà.

Con dello spago da cucina fermate in alcuni punti l’indivia e ripieno in modo tale, che in cottura, si possano girare agevolmente.

indivia al forno farcita con salame e formaggio

Sistemate l’indivia così farcita in una teglia, irrorate il fondo della preparazione con il brodo caldo poi sigillate con della stagnola e infornate in forno già caldo a 190° per 20 minuti.

Eliminate la stagnola e lasciate rosolare leggermente la superficie della preparazione, servite l’indivia al forno farcita con salame e formaggio ben calda o tiepida a piacere.