Biscotti rustici di frolla integrale con miele

Biscotti rustici di frolla integrale con miele

Hanno una forma davvero strana i biscotti rustici che voglio consigliarvi oggi, ma il loro sapore è davvero buono, si sciolgono in bocca tanto sono friabili. Li ho visti preparare da mia sorella… potevo non replicarli? Impossibile! Poi tutto quello che include la farina integrale ha un certo fascino per me; ogni volta che passo all’assaggio e scopro i pregi e la bontà della ricetta, beh, state pure certi che condivido subito la ricetta con tutti voi. Magari è possibile che i biscotti rustici non piacciano a tutti, non ho certo questa pretesa, però provateli e mi saprete dire. Guardandoli da vicino, i biscotti rustici di frolla integrale con miele non sono mica uguali ma si sa che quando si preparano biscotti in casa è difficile che la forma venga perfetta per ogni singolo biscotto. La quantità del burro utilizzato è davvero il minimo, ma si puo’ sostituire con l’olio extravergine per rendere più digeribile la frolla integrale con miele. Andiamo insieme a prepararne almeno due teglie di questi ottimi biscotti inzupposi?

Biscotti rustici di frolla integrale con miele

Biscotti rustici di frolla integrale con miele

Ingredienti

  • 280 g di farina integrale biologica macinata a pietra
  • 100 g di miele millefiori o di acacia
  • 100 g di burro freddo a dadini / oppure la stessa quantità di olio extravergine d’oliva
  • 1 uovo intero
  • 1 cucchiaino raso di lievito per dolci
  • scorza grattugiata di arancia e di limone a piacere
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo per decorare

Procedimento

In una ciotola versate la farina con il burro, iniziate a sfregare insieme i due ingredienti fino ad ottenere un composto bricioloso; in questo modo la farina si mescola perfettamente al burro e aggiungete, mescolando, il lievito.

Fate una sorta di incavo al centro e aggiungete l’uovo, il miele, il pizzichino di sale, la scorza degli agrumi e mescolate bene il tutto sulla spianatoia leggermente infarinata formando alla fine il classico panetto.

Avvolgetelo nella pellicola poi lasciatelo riposare un’ora in frigo.

Accendete il forno a 180° e foderate con carta forno la leccarda o una teglia capiente.

Riprendete la frolla e iniziate a formare i biscotti: staccate dal panetto pezzetti dello stesso peso, schiacciateli  a uno spessore di circa 8 mm, dandogli la forma rettangolare. Con la rotella dentellata rifilate tutti i lati formando anche un decoro, posizionateli a mano a mano leggermente distanziati sulla teglia.

Infornate nel forno già a temperatura per 25-30′.

A cottura ultimata lasciateli raffreddare su una gratella e prima di servirli in tavola spolverizzateli con zucchero a velo. Sono buonissimi!

6 Risposte a “Biscotti rustici di frolla integrale con miele”

  1. Ciao Silvana! Ho fatto ieri questi biscotti e devo dire che sono buonissimissimi!
    Questa volta li ho fatti mettendo il burro ma, siccome devo stare attenta ai grassi, la prossima volta proverò a farli con l’olio. In alternativa potrei mettere dello yougurt? Se si in quale quantità?
    Grazie. Le tue ricette sono sempre ottime!

I commenti sono chiusi.