Crostata semplice alla marmellata di prugne

La crostata semplice alla marmellata di prugne che vi propongo oggi è il dolce domenicale, di tanti anni fa, che si gustava a fine pranzo oppure per merenda. La base della crostata era preparata con semplici ingredienti cui veniva però aggiunta qualche cucchiaiata di vino bianco o rosso, ma dolce. La mia mamma ha sempre preferito il vino bianco per ottenere una pasta frolla chiara, in netto contrasto con la marmellata più scura di prugne; vi posso assicurare che quella crostata, nella sua semplicità, era così buona che finiva subito e bisognava poi aspettare la domenica successiva per gustarla nuovamente. Generalmente la marmellata di prugne era una presenza costante nella crostata visto che la nonna ne preparava in quantità, approfittando delle prugne raccolte dagli alberi nell’orto; ovviamente oggi quella necessità di consumare la stessa marmellata non c’è più, ben vengano altri gusti. Sono certa che la crostata semplice alla marmellata di prugne vi piacerà: già al primo assaggio, il profumo e il sapore della frolla aromatizzata al vino mescolata all’asprigno della marmellata di prugne vi conquisterà all’istante.

crostata semplice alla marmellata

Crostata semplice alla marmellata di prugne

Ingredienti ho utilizzato uno stampo da crostate di 24 cm

Per la frolla:

  • 300 g di farina 00
  • 150g di burro morbido
  • 150 g di zucchero
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1 uovo intero + 1 tuorlo
  • 2-3 cuchciaiate di vino bianco o rosso ma dolce
  • 1 pizzichino di sale

Inoltre:

  • 1 vasetto di marmellata di prugne o al gusto preferito e quantità a piacere
  • burro + farina per lo stampo
  • zucchero a velo per decorare

Procedimento

Setacciate la farina al lievito e ponetela in una ciotola capiente, al centro formate una fossetta e aggiungete il burro a pezzettini, lo zucchero, il vino, le uova e infine il sale ma poco poco. Iniziate ad impastare bene gli ingredienti, trasferite il tutto sul piano di lavoro infarinato e lavorate brevemente il tutto formando un panetto.

Appiattitelo leggermente poi avvolgete la frolla nella pellicola e ponete in frigo a riposare per almeno 1 ora.

Se la marmellata di prugne fosse troppo densa, versatela in un recipiente e aggiungete un goccino di latte tiepido, frullate il tutto con una forchetta per renderla più fluida.

Accendete il forno in modalità statica a 180°, imburrate e infarinate lo stampo da crostate; se utilizzerete la carta forno saltate questo passaggio.

Trasferite la pasta frolla sulla spianatoia leggermente infarinata, tagliate 3/4 dal panetto e iniziate a stendere la frolla, con il mattarello partendo dal centro e via via fino ad avere uno spessore di almeno 1 cm e mezzo, e della misura di diametro leggermente superiore alla circonferenza dello stampo.

Avvolgete la pasta al mattarello e lasciatela scivolare all’interno dello stampo. Eliminate la pasta che eventualmente deborda, poi con garbo fate aderire la frolla allo stampo sia sul fono che alle pareti, bucherellate con i rebbi di una forchetta il fondo affinchè non si sollevi in cottura.

Versatela marmellata all’interno e con una spatola stendetela in modo uniforme. Impastate i ritagli e la frolla avanzata, stendetela nuovamente e ritagliate delle strisce che andrete a sistemare sulla crostata incrociandole a forma di grata.

Infornate per circa 20-25′ in forno già a temperatura, quando la crostata risulterà dorata in superficie, sfornate e lasciatela intiepidire poi sistematela sul piatto di servizio e spolverizzatela con lo zucchero a velo.

Servite la crostata semplice alla marmellata di prugne e sentirete quanto è buona!