Danubio di pane semintegrale ripieno ricetta

Assaggiate il danubio di pane semintegrale ripieno e sono certa che diventerà una piacevole abitudine; inoltre vi potrete divertire a prepararlo con i ripieni più fantasiosi e golosi. Realizzare il danubio di pane semintegrale è semplicissimo e, a tal proposito per realizzare l’impasto potrete aiutarvi: con la macchina del pane, la planetaria, il Bimby o solamente le vostre mani e, naturalmente, con gli ingredienti necessari. Il danubio di pane semintegrale ripieno è formato da tante palline sofficissime che nascondono, al loro interno, il ripieno preferito. Io, ad esempio, ho tritato della scamorza, del prosciutto cotto e delle olive verdi abbastanza grossolanamente. Le dimensioni del danubio è a scelta personale o in base all’esigenza, per averlo più grande potrete formare tante palline piccole e, dopo la cottura, diventeranno panini da servire in tavola, ottimi anche con gli antipasti. E allora passiamo agli ingredienti e alla preparazione di questo sofficioso e goloso danubio di pane semintegrale ripieno!

Danubio di pane semintegrale ripieno Blog Profumi Sapori & Fantasia

Danubio di pane semintegrale ripieno ricetta

Ingredienti per l’impasto

  • 300 g di farina integrale ( io biologica macinata a pietra)
  • 200 g di semola rimacinata di grano duro
  • 300 ml di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di miele di acacia o di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino colmo di sale fino
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1/4 di cubetto di lievito di birra ( circa 6 g )

Per il ripieno

  • 100 g di prosciutto cotto a dadini
  • 14-15 olive verdi denocciolate
  • 2 scamorze bianche piccole
  • 1 cucchiaio + 1 cucchiaio di acqua calda e olio, emulsionati per spennellare le palline del danubio

Procedimento con la macchina del pane

In una ciotolina mettete 100 ml di acqua (prelevata dalla dose prevista) con 100 g di farina integrale (prelevata dalla dose prevista) lo zucchero o il miele e il lievito di birra sbriciolato, mescolate con un cucchiaio, sigillate la ciotola e lasciate riposare dai 30′ a 1 ora.

Trascorso il tempo versate il lievitino ottenuto nel cestello della macchina del pane, aggiungete l’acqua rimasta (200 ml) l’olio, le farine mescolate (200+200) e il sale.

Avviate il programma solo impasto aggiungendo, se serve, poca acqua alla volta se risultasse troppo asciutto oppure poca farina se al contrario risultasse troppo morbido. (la farina utilizzata non è tutta uguale percio’ potremmo ottenere un impasto diverso da un altro).

Terminato il ciclo di impasto spegnete la macchina prelevate l’impasto e fatelo lievitare in una ciotola sigillata con pellicola, fino al raddoppio della massa e oltre. (circa 2 ore)

Danubio di pane semintegrale ripieno Blog Profumi Sapori & FantasiaDanubio di pane semintegrale ripieno Blog Profumi Sapori & Fantasia

Procedimento con il Bimby

1) Versate nel boccale lo zucchero o il miele, il lievito sbriciolato e l’acqua. impostate a 37° 30 sec. veloc.3

2) Aggiungete l’olio, le farine mescolate al sale e impastate 2 minuti veloc. spiga.

3) Al termine prelevate l’impasto e ponetelo in una ciotola leggermente infarinata ben chiusa da pellicola e lasciate lievitare per almeno 2 ore, più lievita e più sarà soffice l’impasto.

Procedimento tradizionale a mano

In una ciotolina mettete 100 ml di acqua (prelevata dalla dose prevista) con 100 g di farina integrale (prelevata dalla dose prevista) lo zucchero o il miele e il lievito di birra sbriciolato, mescolate con un cucchiaio, sigillate la ciotola e lasciate riposare dai 30′ a 1 ora.

In una ciotola capiente mescolate le farine con il sale, al centro formate un incavo e aggiungete il lievitino e l’olio. Con una forchetta iniziate ad amalgamare la farina circostante formando una sorta di impasto.

Trasferitelo sulla spianatoia leggermente infarinata e con energia proseguite ad impastare fino ad ottenere un composto liscio e morbido; a questo punto trasferite in una ciotola l’impasto ottenuto e fatelo lievitare in una ciotola sigillata con pellicola, fino al raddoppio della massa e oltre. (circa 2 ore) magari nel forno spento solo con la lucina accesa.

Mentre l’impasto lievita mettete nel congelatore le scamorze a pezzetti in un sacchettino il prosciutto cotto tagliato a dadini in un altro e lasciateli per circa 30 minuti (sarà più facile sminuzzarli nel mixer o nel Bimby per un perfetto utilizzo) tagliate grossolanamente anche le olive verdi tamponate con carta da cucina.

Prepariamo le palline ripiene per il danubio

A lievitazione ultimata trasferite l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e staccate piccole porzioni d’impasto tutte più o meno dello stesso peso (magari aiutatevi con una bilancia).

Preparate gli ingredienti del ripieno in ciotole diverse: le olive, il prosciutto cotto e la scamorza, foderate una teglia da forno tonda con carta da forno asciutta.

Danubio di pane semintegrale ripieno Blog Profumi Sapori & Fantasia

Aggiungete ad ogni porzione d’impasto le olive e impastate per amalgamarle, allargate la porzione e aggiungete all’interno un pizzicone di scamorza tritata e il prosciutto cotto poi richiudete il tutto a pallina e così via fino ad ultimare gli ingredienti.

Danubio di pane semintegrale ripieno Blog Profumi Sapori & Fantasia

Posizionate a mano  a mano le palline nello stampo, quando il danubio sarà formato ponetelo a lievitare in forno spento con soltanto la lucina accesa per 1 ora.

Danubio di pane semintegrale ripieno Blog Profumi Sapori & Fantasia

A fine tempo spennellate il danubio con l’emulsione di acqua e olio, accendete il forno a 200° in modalità statica.

Raggiunta la temperatura infornate il danubio di pane semintegrale ripieno nel ripiano più basso del forno e lasciatelo cuocere per almeno 25′, dovrà ricultare dorato quanto basta in superficie e ben lievitato.

A cottura ultimata fate intiepidire il danubio di pane semintegrale ripieno su una gratella poi servitelo a piacere.

Danubio di pane semintegrale ripieno Blog Profumi Sapori & Fantasia