Purè di broccoli fagiolini e noci ricetta

Il purè di broccoli fagiolini e noci è un contorno soffice e cremoso che accompagna con sapore tutti i vostri secondi piatti. Il purè è facilissimo da preparare e voglio raccontarvi come ho pensato questa ricetta per poi passare all’esecuzione. Se come me cucinate i broccoli sapete che, tolte le rosette da cucinare a vapore o in padella, rimangono i gambi e spesso anche le foglie di questo ortaggio; bene, non buttateli via potete ricavarci altre ricette, come ad esempio un soffice purè. Ai gambi dei broccoli ho aggiunto una buona porzione di fagiolini avanzati da una cottura precedente percio’ possiamo ritenere questa preparazione una ricetta di riciclo. Servono pochi ingredienti per realizzare il purè: gambi e foglie di broccoli, fagiolini e una manciata di gherigli di noci da aggiungere quando si andranno a frullare gli ingredienti e naturalmente una dose generosa di parmigiano e qualche pezzetto di scamorza dolce ci staranno benissimo per legare e amalgamare con gusto il purè di broccoli fagiolini e noci.

Purè di broccoli fagiolini e noci

Purè di broccoli fagiolini e noci ricetta

Ingredienti 

  • 300 g di gambi e foglie di broccoli (circa)
  • 150 g di fagiolini
  • 50 g di gherigli di noci
  • 30 ml di brodo vegetale
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 50 g di scamorza dolce a pezzetti
  • sale e pepe

Procedimento

Lavate con cura i gambi e le foglie dei broccoli, con un coltellino eliminate la pellicina esterna e poi riduceteli a pezzi. Poneteli nel cestello della pentola a pressione con 1/2 bicchiere di acqua, sigillate il coperchio e lasciate cuocere per 15 minuti dal sibilo a fiamma bassa.

Sfiatate la pentola a pressione poi trasferite il cestello e trasferite la verdura in un recipiente e lasciatela raffreddare.

Lavate e spuntate anche i fagiolini e, senza lavare la pentola a pressione, mettete i fagiolini nel cestello e cucinateli come per la verdura precedente con gli stessi tempi.

Trasferite le verdure cottenel bicchiere del mixer o del Bimby, salate e pepate, aggiungete il parmigiano, la scamorza e le noci, azionate ad intermittenza le lame fino ad ottenere un composto cremoso e amalgamato.

Trasferite il purè in una ciotola, e prima di servirlo in tavola scaldatelo a bagnomaria oppure nel forno a microonde, il purè di broccoli fagiolini e noci è ottimo sia caldo che freddo.