Contorno di finocchi cacio e pepe ricetta facile

Oggi voglio stupirvi con un contorno particolarmente buono, contorno di finocchi cacio e pepe; li avete mai assaggiati? Questa idea mi è venuta qualche giorno fa avendo comprato dei bei finocchi da cucinare come accompagnamento alle frittatine con verdure alla campagnola. Da dire al fare spesso il mare in mezzo non c’è e il contorno di finocchi cacio e pepe ha preso forma anche velocemente profumando la cucina di anice, classico e indistinguibile aroma di questa verdura. Buono… ma che dico, buonissimo! Dovete assolutamente assaggiarli e mi darete ragione. Il pecorino sui finocchi caldi si è fuso mentre il pepe macinato al momento e cosparso sul pecorino ha reso peccaminoso il contorno di finocchi cacio e pepe.

Contorno di finocchi cacio e pepe Blog Profumi Sapori & Fantasia

Contorno di finocchi cacio e pepe ricetta facile

Ingredienti 

  • 3 finocchi di media taglia
  • 100 g di pecorino romano stagionato grattugiato al momento
  • pepe macinato q/b a piacere
  • 2 cucchiai di olio
  • sale
  • 50 ml di brodo vegetale

Procedimento

Eliminate dai finocchi le foglie esterne più dure, tagliateli a spicchi nè troppo griossi nè troppo sottili poi lavateli sotto il getto dell’acqua fredda e lasciateli sgocciolare da un colino.

In una padella capiente scaldate l’olio e aggiungete gli spicchi di finocchi lasciandoli rosolare appena, avendo cura di girarli con garbo utilizzando due cucchiai.

Salate q/b e aggiungete il brodo caldo, al bollore abbassate al minimo la fiamma portando a cottura i finocchi lasciandoli cotti al punto giusto ma non sfatti.

Lasciateli intiepidire poi trasferiteli in una pirofila da forno, sistemate gli spicchi di finocchi senza sovrapporli, cospargete pecorino e una macinata di pepe. Ora capovolgeteli e ripetete il passaggio con il formaggio pecorino e il pepe.

Accendete il grill del forno e infornate la pirofila con i finocchi per una decina di minuti affinchè il pecorino (cacio) fonda leggermente dopodichè sfornate e servite il contorno di finocchi cacio e pepe con la pietanza preferita.

Contorno di finocchi cacio e pepe Blog Profumi Sapori & Fantasia