Sugo con petto di pollo e verdure ricetta

Oggi voglio parlarvi del sugo con petto di pollo e verdure preparato qualche giorno fa per condire una teglia di pasta al forno; inutile aggiungere che si è rivelato buonissimo e in modo particolare leggero e veloce. Pochi gli ingredienti utilizzati: un petto di pollo sminuzzato in pezzetti al coltello, poi verdure di tutti i tipi compresi i piselli, i capperi e naturalmente pomodorini ciliegini per dare colore e sapore alla preparazione. Se preferite la qualità di pomodorini datterini più dolci potrete usarli a piacere.Ideale per insaporire ogni tipo di pastasciutta ma in modo particolare per la pasta da gratinare al forno. Seguitemi in cucina a preparare il sugo con petto di pollo e verdure una vera bontà.

Sugo con petto di pollo e verdure Blog Profumi Sapori & Fantasia

Sugo con petto di pollo e verdure ricetta

Ingredienti 

  • 1 petto di pollo di circa 200 g
  • verdure miste a piacere: sedano, carote, zucchine, porro, piselli, capperi, pomodorini ciliegini o datterini
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe
  • 1 pizzico di peperoncino ( solo se lo gradite)

Procedimento

Con un coltello riducete a pezzettini il petto di pollo e tenetelo da parte; se non riuscite ad utilizzare il coltello per ridurre il petto di pollo tritato fine potete utilizzare un robot.

In una padella scaldate l’olio e fate soffriggere il trito di verdure escluso i capperi, piselli e pomodorini che andremo ad aggiungere poi.

Mescolate con un cucchiaio di legno poi aggiungete i pezzettini di petto di pollo facendoli insaporire nel soffritto per qualche minuto, salate e pepate poi aggiungete i piselli, i capperi e i pomodorini lavati e tagliati a metà.

Al bollore abbassate la fiamma al minimo, coprite parzialmente con un coperchio la padella e fate cuocere il sugo per almeno 15 minuti, mescolando ogni tanto.

Il sugo ora è pronto per insaporire la vostra pasta, buon appetito!

2 Risposte a “Sugo con petto di pollo e verdure ricetta”

  1. Silvana carissima, anche oggi ho sperimentato una delle tue ottime ricette! Ho usato questo sugo per condire della pasta, ma se volessi fare della pasta gratinata, cosa dovrei aggiungere: besciamella mescolata a sugo e pasta, oppure besciamella disposta sopra a copertura? Grazie!

I commenti sono chiusi.