Zucchine al forno con crema di gorgonzola

La ricetta che vi propongo oggi è superlativa in modo particolare per chi ama il sapore deciso del gorgonzola, le zucchine al forno con crema di gorgonzola sono un secondo di verdure o piatto unico gustoso e sostanzioso. Per rendere più leggera la pietanza le fettine di zucchine sono cotte al forno con pochissimo olio, ma resta comunque un’ottima alternativa il grigliare le fette di zucchine su una bistecchiera oppure infarinate e fritte, queste ultime sono molto buone ma sicuramente meno leggere. La crema di gorgonzola invece regala un sapore incredibile, naturalmente a chi non piace questo formaggio dal sapore particolarmente “deciso” puo’ sostituirlo con del Taleggio, Montasio oppure crescenza allo yogurt per ottenere un piatto più “dolce” ma sempre buonissimo. Qualche pezzetto di pomodoro e cipolla rossa hanno ravvivato le zucchine al forno sia con i colori che con i loro sapori. Andiamo direttamente agli ingredienti e al procedimento per servire in tavola le zucchine al forno con crema di  gorgonzola.

Zucchine al forno con crema di gorgonzola Blog Profumi Sapori & Fantasia

Zucchine al forno con crema di gorgonzola

Ingredienti per 4 persone

  • 3 zucchine di taglia media
  • 100 g di gorgonzola dolce a pezzetti
  • 80 g di scamorza a dadini
  • 70 g di parmigiano
  • 1 cipolla rossa
  • polpa di pomodoro densa a tocchetti
  • 2 cucchiai di latte
  • poco olio extravergine d’oliva
  • sale

Procedimento

Lavate e spuntate le zucchine poi tagliate a fette più o meno dello stesso spessore.

Sbicciate la cipolla e tagliatela a fettine sottilissime, meglio con una mandolina.

Accendete il forno a 180 ° in modalità ventilata.

Foderate la teglia del forno o leccarda con la carta bagnata e strizzata, ungetela con poco olio poi disponete le fette di zucchine spennellate con poco olio; infornate per 40′ circa fino a che risulteranno ben cotte.

In un pentolino a bagnomaria mettete metà del gorgonzola con 2 cucchiai di latte e 1 cucchiaio di parmigiano prelevato dalla quantità e lasciatelo fondere mescolando ogni tanto fino ad ottenere una crema densa e morbida, tenete da parte il formaggio a dadini rimasto. (Se utilizzate crescenza o formggio morbido aggiungete poco latte per non avere una crema troppo liquida).

Sistemate le fette di zucchine leggermente accavallate coprendo il fondo della pirofila, spargete qualche cucchiaiata di polpa di pomodoro poi aggiungete metà della cipolla affettata, metà dei dadini della scamorza e di gorgonzola tenuti da parte e poi una manciata generosa di parmigiano. Ripetete almeno per avere tre strati con gli ingredienti rimasti, alla fine versate sulla preparazione la crema di gorgonzola e poi il parmigiano rimasto.

Infornate per 30′ circa in forno già caldo a 180° ventilato, fino a che i formaggi saranno fusi e la superficie dorata a piacere.

A cottura ultimata lasciate intiepidire le zucchine al forno con crema di gorgonzola e poi servite in tavola e…buon appetito!

Zucchine al forno con crema di gorgonzola Blog Profumi Sapori & Fantasia

4 Risposte a “Zucchine al forno con crema di gorgonzola”

  1. Ottimo intuito Clarita complimenti..sono io che mi perdo gli ingredienti fra i passaggi…esattamente come hai pensato il gorgonzola rimasto va tagliato a dadini e aggiunto alla scamorza…vado a correggere grazieeeeee e buon fine settimana!

  2. Innanzitutto complimenti per le tue ricette sempre semplici e gustose!
    Allora, ho perso metà del gorgonzola…. una prima parte serve per preparare la crema, e l’altra?
    Penso che vada distribuita tra gli strati di zucchine, ma lì tu parli solo di aggiungere la scamorza a dadini ed il parmigiano. Devo aver perso un passaggio……..
    Grazie!!

  3. Che buono, mi hai fatto venire fame già a quest’ora del mattino.
    La provo, mi piacciono le zucchine, è una ricetta molto sfiziosa e gustosa.
    Complimenti, brava come sempre.
    Un caldo saluto Anna:-)

I commenti sono chiusi.