Tartellette di frolla al mascarpone golose

Ma quanto sono carine e buone le tartellette? Oggi ho preparato di proposito la pasta frolla al mascarpone per dare vita a questi piccoli dolci che piacciono tanto in famiglia. Di frequente preparo le tartellette e ogni volta in maniera diversa, ma le mie preferite sono queste che vi propongo oggi. Ho farcito l’interno con della crema pasticcera alla vaniglia  ma ovviamente potrete scegliere quella che più vi piace, in alcune ho aggiunto le gocce di cioccolato, in altre le amarene con qualche cucchiaino di sciroppo. Con i ritagli di frolla al mascarpone ho realizzato dei piccoli rotolini che ho posto ad incrocio su ogni dolcetto per renderli più invitanti. Le tartellette di frolla al mascarpone golose sono ottime sia per la colazione che da servire dopo i pasti come dolcetto finale oppure per bouffet e ricorrenze da servire nei vassoi della piccola pasticceria. Gli stampi per le tartellette sono in allumino e si trovano facilmente in ogni negozio che vende articoli per dolci e pasticceria in genere, ma vanno benissimo anche stampini per crostatine. Vediamo come realizzare le tartellette di frolla al mascarpone golose.

Tartellette di frolla al mascarpone golose Blog Profumi Sapori & Fantasia

Tartellette di frolla al mascarpone golose

Ingredienti 

Per la pasta frolla al mascarpone QUI la ricetta

 Per la crema pasticcera alla vaniglia  QUI la ricetta

Altri ingredienti

  • gocce di cioccolato
  • amarene sciroppate
  • oppure marmellata a piacere
  • farina + burro per gli stampini

Procedimento

Preparate la crema pasticcera alla vaniglia come da ricetta allegata oppure preparate la vostra crema preferita e lasciatela raffreddare sigillata con la pellicola in modo che non si formi la pellicina in superficie.

Preparate anche la pasta frolla come da ricetta allegata e trasferitela sulla spianatoia infarinata (non necessita di riposo in frigo ma soprattutto nei mesi più caldi un’oretta in frigo non fa male).

Imburrate e infarinate gli stampini, con il mattarello stendete la frolla al mascarpone ad uno spessore di circa 1 cm e mezzo oppure spessa come più vi piace. Capovolgete uno stampino sulla frolla e premetelo fino a ritagliarne la forma, sollevate con garbo la forma di pasta e sistematela all’interno dello stampo.

Accendete il forno a 180° in modalità statica.

Tartellette di frolla al mascarpone golose Blog Profumi Sapori & Fantasia

Punzecchiate lievemente con i rebbi di una forchetta oppure uno stecchino di legno il fondo della pasta frolla, farcite con la crema già fredda e soda, poi arrotolate piccole porzioni di pasta con il palmo della mano e a pezzetti formate una piccola grata dopodichè aggiungete le gocce di cioccolato e le amarene con lo sciroppo.

Ultimate gli stampi poi adagiateli nella leccarda del forno e infornate per 25′ circa, ogni forno è differente da un’altro percio’ appena le tartellette risulteranno dorate sfornatele poi lasciatele raffreddare su delle gratelle,

Eliminate gli stampi con attenzione e servite le tartellette di frolla al mascarpone golose.

Tartellette di frolla al mascarpone golose Blog Profumi Sapori & Fantasia