Melanzane arrotolate ripiene ricetta veloce

Le melanzane arrotolate ripiene si sono rivelate appetitose raccogliendo consensi favorevoli a tavola. Con l’arrivo di ospiti improvvisi mi sono disimpegnata alla grande servendo le melanzane arrotolate ripiene come antipasto accompagnate da verdure crude miste, in attesa che la pasta fosse pronta. Spesso bastano pochi semplici ingredienti per soddisfare gli ospiti e la famiglia con una portata così semplice, fette di melanzane infarinate e fritte poi una volta tiepide ho aggiunto come ripieno delle fettine di mortadella e fettine sottili di provolone il tutto fermato a rotolo con alcuni stecchini. Per una preparazione più leggera ma ugualmente gustosa potrete grigliare le fette di melanzane dopo averle private dall’acqua amara di vegetazione. Vediamo il facilissimo procedimento delle melanzane arrotolate ripiene.

Melanzane arrotolate ripiene Blog Profumi Sapori & Fantasia

Melanzane arrotolate ripiene ricetta veloce

Ingredienti per 4-6 persone

  • 3 melanzane lunghe di taglia media
  • 200 g di mortadella tagliata a fettine non troppo sottili
  • 200 g di fettine sottili di provolone
  • farina q/b
  • olio di semi di arachidi

Procedimento

Tagliate a fette, se possibile di uguale spessore, le melanzane e infarinatele mettendone un piccolo quantitativo per volta in un sacchetto con la farina. Agitate tenendo ben chiuso il sacchetto e voilà le fette infarinate e pronte alla cottura senza sporcare niente nemmeno le mani.

Mettete olio in abbondanza in una padella e friggete le fette di melanzane lasciandole dorare da entrambi i lati, quando saranno cotte adagiatele su fogli di carta da cucina salandole leggermente, lasciatele intiepidire.

Sul piano di lavoro preparate tutti gli ingredienti e iniziate a preparare le melanzane arrotolate ripiene in questo modo: su ogni fetta di melanzana ponete il formaggio, sopra la fettina di mortadella e poi con delicatezza arrotolate la melanzana fino ad ottenere un involtino fermandolo con qualche stecchino.

Adagiate le melanzane arrotolate ripiene in un vassoio per poi portarle in tavola a piacere.

2 Risposte a “Melanzane arrotolate ripiene ricetta veloce”

  1. Se sono fritte non serve ma se le fai grigliate molto meglio salarle un pochino e lasciarle a riposo. Ciao Sabrina e buona giornata

I commenti sono chiusi.