Torta di mele al cioccolato con amaretti

Oggi voglio parlarvi della torta di mele al cioccolato con amaretti; l’ultima delle tante varianti di torte con le mele che vi ho proposto nel tempo qui nel blogLtorta di mele al cioccolato con amaretti è semplicissima da realizzare, è il classico impasto montato con l’aggiunta in fase finale, del cioccolato fuso e gli amaretti ridotti a briciole. Il doppio strato di mele conferisce alla torta la giusta umidità e tanta dolcezza in più sprigionata dal succo delle mele in cottura. Ho menzionato il Rhum negli ingredineti, se la torta di mele è destinata anche ai piccoli di casa sostituite il liquore con del succo di mela oppure di arancia, vi assicuro che risulterà una torta di mele al cioccolato con amaretti buonissima.

Torta di mele al cioccolato con amaretti

Torta di mele al cioccolato con amaretti

Ingredienti per : Torta di mele al cioccolato con amaretti

 Ho utilizzato una tortiera di 24 cm

  • 4 mele Golden o Renetta
  • 80 ml di olio di semi di girasoli + 30 ml di acqua (oppure stesso peso di burro fuso e tiepido o panna fresca liquida a piacere)
  • 130 g. di cioccolato fondente in tavoletta
  • 150 g. di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • poco succo di limone
  • 250 g. di farina 00
  • 4 uova medie
  • 15 biscotti tipo amaretti tritati grossolanamente
  • qualche cucchiaiata di latte (per fondere il cioccolato)
  • 1 bicchierino di Rum (facoltativo) oppure poco di mela o di arancia
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • burro + farina per lo stampo
  • 1 cuccchiaio di gocce di cioccolato

Procedimento

Lavate e sbucciate le mele poi tagliatele a fettine non troppo sottili, chiudetele in una ciotola con 1 cucchiaino di succo di limone e 1 cucchiaio di zucchero di canna fino all’utilizzo.

Tritate grosso il cioccolato poi metterlo in un pentolino a bagnomaria con il latte e lasciatelo fondere a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto, quando risulterà fuso e cremoso lasciatelo intipidire.

Sbriciolate gli amaretti e teneteli da parte.

Torta di mele al cioccolato con amaretti

In una ciotola versate lo zucchero con le uova e con le fruste elettriche montateli a crema. aggiungete la farina setacciata con il lievito, alternando all’olio e acqua mescolati, poi gli amaretti in briciole e mescolate con una spatola e infine unite il liquore o il succo q/b.(qualche cucchiaiata)

Ottenuto un composto omogeneo versateci il cioccolato fuso e amalgamatelo all’impasto.

Imburrate e infarinare lo stampo e accendete il forno a 180° in modalità statica.

Versate metà dell’impasto nello stampo, aggiungete uno strato di fettine di mele e coprite con l’impasto rimasto. Ultimate la torta sistemando a raggiera le fettine di mele rimaste poi spolverizzatevi sopra lo zucchero di canna e spargete le gocce di cioccolato.Infornate la torta in forno già a temperatura per 1 ora poi fate la prova stecchino per una cottura perfetta.

Sfornate e lasciate raffreddare la torta di mele al cioccolato con amaretti su una gratella, poi assaporatela in tutta la sua bontà!

12 Risposte a “Torta di mele al cioccolato con amaretti”

  1. Mi sono innamorata subito di questa torta e adesso che l’ho provata la farò sempre!
    E’ stata un successone! Buonisssssssima!

  2. Mettila sotto a una campana di vetro a per il micro con i forellini ben chiusi oppure un contenitore grande ma anche ben chiusa nella carta da forno e poi stagnola….ciaoo

  3. Ciao Simonetta puoi ometterli oppure aggiungere mandorle a pezzettini oppure nocciole sminuzzzate a piacere..ciaoo

  4. Complimenti è bellissima e sicuramente buonissima! Con cosa posso sostituire gli amaretti? Grazie ciao Simonetta

I commenti sono chiusi.