Linguine al pesto di pomodori secchi e noci

linguine al pesto di pomodori secchi e noci

Un primo piatto di pasta gustoso e facilissimo da preparare? La ricetta ce l’ho e sono felice di condividerla con tutti voi: linguine al pesto di pomodori secchi e noci, cucinate portate a tavola e spazzolate fino all’ultimo pezzettino. Il pesto ai pomodori secchi e noci potete anche preparlo mentre la pasta cuoce e sentirete che armonia di sapori.. ma non solo. Potrete utilizzare il pesto per insaporire sformati, parmigiane, timballi e tanto altro. Se le linguine come formato di pasta non vi soddisfa potrete usare spaghetti, tagliolini oppure tagliatelle come preferite.

Linguine al pesto di pomodori secchi e noci
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 12 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 350 g linguine (o spaghetti)
  • 40 g Pecorino romano (grattugiato)
  • q.b. sale e pepe

Per il pesto

  • 150 g pomodori secchi sott'olio
  • 12 foglie basilico
  • 40 g Gherigli di noci
  • 2 spicchi aglio
  • 50 g parmigiano
  • 1 pizzico Sale fino
  • 80 ml olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Linguine al pesto di pomodori secchi e noci

    Ponete sul fuoco una capiente pentola piena d’acqua e portatela al bollore.

    Mettete nel frullatore o mixer le foglie di basilico lavate e sgrondate con l’aglio, frullate per pochi minuti e aggiungete le noci, i pomodori secchi ridotti a pezzetti e il parmigiano, infine olio quanto basta (potete anche dimezzare la quantità indicata negli ingredienti o a piacere) per ottenere un pesto cremoso e ben amalgamato. Trasferite una buona parte del pesto in una padella capiente dove aggiungeremo la pasta.

  2. Raggiunto il bollore salate l’acqua e tuffateci le linguine facendole cuocere per il tempo indicato ( io qualche minuto in più mi sembravano ancora troppo crude in 13 minuti ma questo è facoltativo) ricordate di tenere da parte un paio di mestolini di acqua di cottura della pasta nel caso risultasse troppo asciutta una volta amalgamata al pesto.

  3. Sgocciolate le linguine in un colapasta e trasferitele in padella con il pesto di pomodori e noci, amalgamate spadellando oppure con l’aiuto di due cucchiai di legno, aggiungete il pecorino e una macinata abbondante di pepe e poi servite subito in tavola le linguine al pesto di pomodori secchi e noci …buon appetito!

Note

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: PRIMI PIATTI DI PASTA

Seguimi su GOOGLE + e su PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Linguine al pesto di pomodori secchi e noci”

  1. In frigo ben chiuso in un contenitore di vetro possibilmente e con un filo d’olio sulla superficie. Ma puoi anche congelarlo a porzioni!!! Un caro saluto Daniela

  2. Buonissimo questo pesto! Veramente da leccarsi i baffi…
    Se ne avanzo come posso conservarlo?
    Buona giornata Silvana!
    Daniela

  3. Queste linguine mi intrigano molto perché gli ingredienti sono tutti di mio gradimento e, molto evidentemente, danno vita ad un piatto molto appetitoso è invitante , di quelli che sanno ” di casa ” e che, secondo me, sono le migliori in assoluto è, sicuramente le mie preferite: i piatti sofisticati li lascio volentieri agli altri perché, sarà pur vero che anche l’occhio vuole la sua parte, ma la sostanza vale sempre più del l’apparenza e poi la cucina non mi sembra il luogo più adatto per “opere pittoriche” perché in cucina l’arte è un’altra cosa.Grazie e buona serata cara amica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *