Zucchine sandwich farcite ricetta sfiziosa

Dopo avervi proposto le zucchine pasticciate al forno qualche giorno fa, eccomi a presentarvi un’altra ricetta sempre a base di zucchine a dir poco sfiziosa..le zucchine sandwich farcite. Dalla preparazione precedente mi sono rimaste fette di zucchine impanate già cotte in quantità e ho pensato che il modo migliore per utilizzarle poteva essere di trasformarle in piccoli sandwich farciti, un’idea gustosa che mi ha permesso di servire in tavola una nuova pietanza. Il procedimento è facilissimo; dopo aver preparato le fette di zucchine impanate e fritte oppure, in alternativa, grigliate sulla bistecchiera per un piatto più leggero, basterà aggiungere fra una fetta e l’altra di zucchine prosciutto cotto oppure arrosto di tacchino a fettine e scamorza tagliata a fette. Infine allineare i piccoli sandwich in una teglia per poi passarla velocemnte in forno caldo affinchè il ripieno possa fondere e dorare. Vediamo gli ingredienti e il procedimento per le zucchine sandwich farcite.

Zucchine sandwich farcite Blog Profumi Sapori & Fantasia

Zucchine sandwich farcite ricetta sfiziosa

Ingredienti per : Zucchine sandwich farcite per 4-6 prs

  • 2 zucchine di taglia medio grande
  • 2 uova medie
  • pangrattato per la panatura
  • olio di semi di arachidi
  • prosciutto a cotto oppure arrosto di tacchino in fettine sottili
  • provola o scamorza dolce a fettine sottili
  • un cucchiaino di olio extravergine d’oliva
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • sale fine

Consiglio: per avere una pietanza ancora più gustosa potete alternare il ripieno di ogni sandwich con salumi e formaggi differenti

Procedimento

Lavate e spuntate le zucchine poi con un coltello oppure con l’attrezzino zigrinato tagliate la parte centrale a fette non troppo sottili e tenetele da parte.

Zucchine sandwich farcite Blog Profumi Sapori & Fantasia

In una ciotola sbattete le uova con sale fino a piacere e in un altro piatto versate il pangrattato.

Passate ogni fettina di zucchina prima nelle uova poi nel pangrattato facendo pressione con il palmo della mano affinchè la panatura aderisca alle zucchine e sistematele in un vassoio.

Scaldate l’olio in una padella capiente e friggete le fettine di zucchine panate ottenedo tante piccole cotolette dorate, ponetele su strati di carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso salando di volta in volta leggermente, lasciate raffreddare.

Zucchine sandwich farcite Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ungete leggermente una teglia di porcellana da forno o in Pirex, prendete due fette di zucchine (le piccole cotolette) e mettete in mezzo un pezzetto di salume preferito (prosciutto o arrosto di tacchino) con un pezzetto di formaggio preferito, chiudetele a sandwuich e sistematelo in verticale nella teglia, e procedete in questo modo appoggiando il primo sandwich all’altro in file ordinate fino ad esaurire gli ingredienti.

Spolverate la preparazione con il parmigiano grattugiato, meglio se grattugiato al momento.

Prima di portare in tavola passate la teglia sotto al grill del forno a 200° ventilato per qualche minuto, il formaggio dovrà fondere e creare una leggera crosticina. Un insieme bello da vedere e gustosissimo da mangiare.

2 Risposte a “Zucchine sandwich farcite ricetta sfiziosa”

  1. Martolina devi farle anche tu la versione grigliata è il tuo genere..una buona serata cara!

I commenti sono chiusi.