Zucchine trifolate al prezzemolo e limone

Le zucchine trifolate al prezzemolo e limone si prestano alla perfezione come contorno saporito e aromatico ad accompagnare pietanze di carne e in modo particolare a piatti di pesce. Sono facilissime e super veloci da cucinare, bastano dieci minuti per la cottura e sono pronte ad essere servite in tavola. In famiglia sono molto apprezzate come contorno al pesce, sia cotto alla griglia che al forno e le erbe aromatiche contenute nelle zucchine trifolate al prezzemolo e limone, armonizzano in maniera perfetta anche con la carne delicata di di pollo o tacchino. Se ne cucinate in abbondanza, visto che siamo in piena stagione per le zucchine, congelatele a porzioni e al bisogno avrete sempre a disposizione un contorno aromatico e gustoso. Io sono prontissima a fornirvi sia gli ingredienti necessari che il semplicissimo procedimento per servire le zucchine trifolate al prezzemolo e limone.

Zucchine trifolate al prezzemolo e limone

 

Zucchine trifolate al prezzemolo e limone

Ingredienti per 4-6 persone

  • 5 zucchine chiare di taglia medio-grande
  • 3 scalogni
  • un mazzetto di basilico
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • la scorza di 1 limone possibilmente non trattato grattugiata oppure ricavata con il rigalimoni
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 foglie di alloro
  • Sale aromatico al limone e pepe macinato al momento
  • qualche cucchiaiata di brodo vegetale caldo

Procdimento

Sbucciate gli scalogni e affettateli sottili, in una padella capiente scaldate l’olio e lascaite stufare lo scalogni a fiamma dolce.

Lavate e spuntate le zucchine poi tagliatele a tocchetti e aggiungetele agli scalogni insieme alle foglie di alloro lavate e asciugate e il basilico lavato e spezzettato. Salate e pepate e aggiungete qualche cucchiaiata di brodo vegetale bollente e lasciatele cuocere dal bollore a fiamma bassa, per 15′.

A cottura ultimata aggiungete sia il prezzemolo che la scorza di limone grattugiata e servite le zucchine trifolate al prezzemolo e limone in tavola.

Zucchine trifolate al prezzemolo e limone
Zucchine trifolate al prezzemolo e limone

Altre ricette di zucchine in: Contorni e verdure

Iscriviti alla mia Newsletter Seguimi anche su Facebook

4 Risposte a “Zucchine trifolate al prezzemolo e limone”

  1. Cara Silvana le tue ricette sono sempre favolose oggi sto provando il pollo come fritto al forno con le tue patate sta venendo la fine del mondo GRAZIE infinite ciao Eliana

  2. Giustissimo Maura..ho la pessima abitudine di dare tutto per scontato ma è meglio specificare…ciaooo

  3. Ciao Silvana, scusa la precisazione, ma il limone immagino vada grattugiato, giusto?

I commenti sono chiusi.