Zucchine pasticciate al forno ricetta gustosa

Oggi vi propongo una ricetta gustosa per cucinare le zucchine e portare a tavola una pietanza che piacerà a tutta la famiglia. Le zucchine pasticciate al forno sono un ricco e sostanzioso piatto unico molto appetitoso che potrete rendere diverso ogni volta variando semplicemente gli ingredienti. Le zucchine tagliate a rondelle possono essere grigliate ed avere un piatto più leggero, oppure come ho fatto io, panate e fritte e poi stratificate in teglia con gli ingredienti scelti. Per non rendere troppo pesante la pietanza ho utilizzato una besciamella vegetale molto leggera per amalgamare le zucchine, i pomodorini aromatizzati e i formaggi grattugiati grossolanamente. Inoltre le zucchine pasticciate al forno si possono preparare con largo anticipo e cuocere in modo tale da servire sia calde che tiepide a piacere e assaporarne la bontà. Vediamo sia gli ingredienti che il procedimento per preparare le zucchine pasticciate al forno.

Zucchine pasticciate al forno Blog Profumi Sapori & Fantasia

Zucchine pasticciate al forno ricetta gustosa

Ingredienti per : Zucchine pasticciate al forno per 6 prs

  • 4 zucchine grandi
  • 150 ml di polpa densa di pomodoro al basilico
  • 8 pomodorini datterini o ciliegino
  • 2 uova medie
  • pangrattato q/b
  • olio di semi di arachidi
  • 100 g di scamorza semi stagionata grattugiata grossa
  • 100 g di asiago stagionato grattugiato grosso
  • 50 g di parmigiano o grana
  • sale fine

besciamella senza burro e latte250 ml di  besciamella senza burro e latte

(clicca sulla foto per la ricetta)

 

 

Procedimento

Lavate e spuntate le zucchine poi con un coltello oppure con l’attrezzino zigrinato tagliate la parte centrale a fette non troppo sottili e tenetele da parte.

Zucchine pasticciate al forno Blog Profumi Sapori & Fantasia

Preparate la besciamella come da ricetta allegata e lasciatela intiepidire.

In una ciotola sbattete le uova con sale fino a piacere e in un altro piatto versate il pangrattato.

Passate ogni fettina di zucchina prima nelle uova poi nel pangrattato facendo pressione con il palmo della mano affinchè la panatura aderisca alle zucchine e sistematele in un vassoio.

Scaldate l’olio in una padella capiente e friggete le fettine di zucchine panate ottenedo tante piccole cotolette dorate, ponetele su strati di carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso salando di volta in volta leggermente, lasciate raffreddare.

Zucchine pasticciate al forno Blog Profumi Sapori & Fantasia

Se invece preferite grigliare le fettine di zucchine o cuocerle al forno, saltate questo passaggio.

In una casseruolina scaldate la polpa di pomodoro e aggiungetevi i pomodorini lavati, tagliati a metà e leggermente spremuti dai semini, lasciateli cuocere per qualche minuto.

Assembliamo le zucchine pasticciate in teglia:

Versate sul fondo della teglia una cucchiaiata di polpa di pomodoro aggiungete le fette di zucchine leggermente accavallate facendo un unico strato, ancora poco pomodoro, i formaggi mescolati, qualche cucchiaiata di besciamella e infine parmigiano grattugiato, via via in questo modo in almeno tre strati terminando con i formaggi, pomodorini e polpa e besciamella.

Cucinate le zucchine pasticciate in forno ventilato a 190° fino a che si sarà formata una crosticina in superficie.

Servite le zucchine pasticciate al forno calde oppure tiepide, potrete anche congelarle pronte in teglia per averle pronte al bisogno.