Torta al cacao con zucchine ricetta facile

Navigando sul web, tempo fa, mi è apparsa la ricetta della torta al cacao con zucchine che mi ha letteralmente incuriosita. Delle zucchine in una torta dolce? Ebbene si, quet’ultime frullate fungevano da legante come le uova per le torte tradizionali. Ho voluto provare a farla e sono rimasta stupefatta dal risultato. La mia torta al cacao con zucchine è molto leggera perchè priva di uova e burro e potete servirla a colazione o come dopo pasto. Questo è il periodo giusto per preparare questa torta visto che le zucchine abbondano e sono a basso costo. Tenuta in frigo e servita fresca la torta al cacao e zucchine è ideale per l’estate, preparatela con me e sentirete che bontà.

Torta al cacao con zucchine Blog Profumi Sapori & Fantasia

Torta al cacao con zucchine ricetta facile

Ingredienti 

Ho utilizzato una tortiera di 22 cm antiaderente

Per la preparazione della torta al cacao con zucchine basta una ciotola, un cucchiaio e il frullatore oppure il Bimby per chi lo possiede. Niente planetaria, sbattitore elettrico e affini.

  • 240 g di farina 00
  • 90 g di farina integrale
  • 150 g di zucchero di canna grezzo
  • 50 g di cacao amaro
  • 230 ml di latte intero o scremato come preferite
  • 80 ml di olio di semi di girasoli
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale fine
  • zucchero a velo
  • 350 g di zucchine lavate mondate e tagliate a tocchetti
  • burro+farina per lo stampo oppure utilizzate la carta da forno

La torta al cacao e zucchine non risulterà particolarmente dolce, percio’ potete aumentare la dose dello zucchero con + 50 g inoltre come variante vi consiglio: 100 g di mandorle tritate grossolanamente oppure una torta più profumata con un bicchierino abbondante di Rum.

Procedimento

Lavate, spuntate e sbucciate le zucchine poi riducetele a pezzetti, versatele nel bicchiere del frullatore con l’olio e il latte non freddo e il pizzico di sale e frullate fino ad avere un composto liscio.

Torta al cacao con zucchine Blog Profumi Sapori & Fantasia

Per chi ha il Bimby mettete gli ingredienti (come sopra) nel boccale impostate 12 secondi e frullate a velocità 6 / 7.

Torta al cacao con zucchine Blog Profumi Sapori & Fantasia

Versate in una ciotola lo zucchero di canna, mescolatelo alla farina integrale poi unite anche la farina setacciata al lievito, al cacao e alla vanillina.

Torta al cacao con zucchine Blog Profumi Sapori & Fantasia

Accendete il forno a 180° in modalità statica imburrate e infarinate lo stampo (io utilizzo una spennellata abbondante di preparato staccante per tortiere homemade e vi assicuro che i dolci si sformano dallo stampo che è una meraviglia)

Aggiungete agli ingredienti asciutti  (farina, cacao ecc) il frullato di zucchine e amalgamate velocemente con un cucchiaio di legno fino ad avere un composto non troppo morbido ma liscio e senza grumi.

Torta al cacao con zucchine Blog Profumi Sapori & Fantasia

Versate l’impasto nella tortiera e infornate per 45′ circa nel ripiano basso del forno.

Torta al cacao con zucchine Blog Profumi Sapori & Fantasia

A fine tempo controllate la cottura mediante uno spiedino nel cuore della torta, se fosse ancora umida all’interno lasciatela per 10′ e ricontrollate.

Fate raffreddare la torta al cacao con zucchine su una gratella, sformatela su un piatto da portata e cospargetela con zucchero a velo…vi lascio alla bontà di questa fantastica torta.

 

 

4 Risposte a “Torta al cacao con zucchine ricetta facile”

  1. Caterina ti sei iscritta alla Newsletter? Anche se ultimamente mi fa tribolare questo servizio di invio posta elettronica….

  2. Grazie Elena chi l’ha assaggiata ha escluso che contenesse zucchine, percio’ via liberaaaa anche con le aggiunzioni che ho messo in ricetta ma a parte. Buona domenica!

  3. Ciao, ma che bella questa ricetta, mi incuriosisce molto,sarebbe un modo anche per far mangiare le zucchine a mio figlio. La proverò sicuramente. Buona giornata Elena

I commenti sono chiusi.