Spaghettoni al sugo ricco con verdure

Il sugo ricco con verdure nasce dall’esigenza di utilizzare alcuni avanzini di salumi e di verdure racimolati in ogni scomparto del mio frigo. Due pezzi di zucchine, mezzo porro già affettato, pomodori maturi da sugo freschi e una ciotolina con piselli cotti a vapore. Se uniamo al soffritto, partendo con le classiche verdure a cubetti come il sedano e le carote e porro, un fondino di prosciutto cotto tagliato a dadini e qualche fetta di salame ridotta grossolanamente al coltello possiamo infine aggiungere anche i pomodori freschi e le zucchine per ricavarci un sugo gustoso e niente male davvero. La pasta adatta a questo sugo non poteva che essere gli spaghettoni, amalgamati al sugo ricco con verdure si sono rivelati un godurioso primo piatto. Andiamo agli ingredienti e al procedimento per servire a tavola gli spaghettoni al sugo ricco con verdure.

Spaghettoni al sugo ricco con verdure Blog Profumi Sapori & Fantasia

Spaghettoni al sugo ricco con verdure

Ingredienti per 4 prs

  • 400 g di spaghettoni rustici
  • 40 g di pecorino grattugiato

Per il sugo ricco

  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 100 g di verdurine miste da soffritto sedano e carota con cipolla
  • mezzo porro lavato e affettato fine
  • 100 g di piselli cotti a vapore oppure freschi come preferite
  • 12 pomodori medi da sugo maturi
  • 100 g di prosciutto cotto in pezzo
  • 80 g di salame a tocchetti
  • 50 ml di brodo vegetale
  • sale con moderazione e pepe

Procedimento

1) Lavate i pomodori maturi da sugo, poi con unj coltellino affilato incidete una piccola croce sul fondo ed eliminate la buccia, poi tagliateli a tocchetti lasciandoli sgocciolare da un colino per eliminare l’acqua di vegetazione in eccesso.

2) Tagliate a tocchetti le zucchine lavate, poi riducete a listarello o a dadini i salumi preferiti.

3) In una padella capiente scaldate l’olio e rosolate a fiamma dolce le verdurine da soffritto insieme al porro. Aggiungete il prosciutto cotto e il salame, poi i piselli, i pomodori poco sale e pepe infine il brodo vegetale. Chiudete parzialmente la padella con un coperchio e fate cuocere per 15′ circa, il sugo dovrà risultare ristretto quanto basta.

4) Portate al bollore abbondante acqua in una casseruola, al bollore salatela e tuffateci gli spaghettoni; lasciateli cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Scolateli e versateli nel sugo in padella.

Spadellate aggiungendo il pecorino e infine servite gli spaghettoni al sugo ricco con verdure in tavola e buon appetito!

Altre ricette correlate: PRIMI DI PASTASCIUTTA

 

2 Risposte a “Spaghettoni al sugo ricco con verdure”

  1. Dipende anche quante porzioni vuoi preparare ma diciamo che una lattina e mezza di polpa di pomodoro a pezzetti sia abbastanza. Buona domenica e a presto!

  2. Ciao Silvana,
    le tue ricette sono sempre molto interessanti! Qualora volessi sostituire i 12 pomodori con la polpa di pomodoro puoi indicarmi la quantità da utilizzare?
    Grazie mille e un caro saluto.
    Silvia

I commenti sono chiusi.